Vvf, il nuovo comandante Porrovecchio: «Serve fare squadra»

Insediato il nuovo dirigente del Comando provinciale, che conta oltre alla sede centrale, quattro distaccamenti permanenti e altri 11 volontari
VIGILI DEL FUOCO: IL NUOVO COMANDANTE PORROVECCHIO
AA

Enrico Porrovecchio si è da pochi giorni insediato come comandante dei Vigili del fuoco di Brescia ma ha già le idee chiare su come indirizzare il suo mandato alla caserma di via Scuole: «Fare squadra è il mio obiettivo. Con le istituzioni per dare soccorso in tutte le situazioni di emergenza, con le imprese e le realtà del territorio nella prevenzione degli incendi e del rischio».

Il Comando provinciale di Brescia può contare, oltre che sulla sede centrale, su quattro distaccamenti permanenti e altri undici volontari in un territorio in cui, oltre a laghi e valli, ci sono anche più di «40 aziende a rischio di incidente rilevante, soprattutto nel settore siderurgico e delle galvaniche».

Porrovecchio, che prima di Brescia comandava i Vigili del fuoco di Vicenza e prima ancora Lodi, Mantova, Rovigo e Padova, ha speso alcune parole anche sul tema della ripartenza delle imprese dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza Coronavirus: «Vogliamo essere al fianco delle aziende per la ripartenza. Per offrire aiuto e sostegno e la massima collaborazione in tutte le pratiche che riguardano la prevenzione».

In questi primi giorni d’estate la nostra provincia è stata teatro di gravi incidenti e infortuni in cui il soccorso dei Vigili del fuoco è stato necessario: «Tutti i nostri specialisti sono sul campo per fare rete con le altre realtà del soccorso e istituzioni dello Stato». Ultima considerazione sugli organici del Comando: «Brescia ha avuto importanti assegnazioni e siamo quasi al completo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia