Volpe avvistata a Chiesanuova, Enpa: «Fate attenzione»

L'appello dell'associazione animalista diffuso via social dopo le segnalazioni della bestiola tra Campogrande e le Tre Torri
Una volpe per strada
Una volpe per strada
AA

Una volpe in città. Tra il quartiere di Chiesanuova, il centro commerciale Campogrande e l'area dirigenziale delle Tre Torri. Contesto più urbano e lontano dalle verdi foreste di Nottingham in cui la collocò Walt Disney con le sembianze di Robin Hood non poteva trovare l'esemplare i cui avvistamenti si sono ripetuti nell'arco dell'ultima settimana, portando anche all'attivazione di Enpa. 

Proprio la sezione bresciana dell'associazione animalista, tramite i propri canali social, ha diffuso un appello a tutti coloro che potrebbero incrociare l'animale. Anzitutto agli automobilisti affinché prestino attenzione a non investire accidentalmente la bestiola, ma pure a quanti potrebbero trovarsi al suo cospetto.

La prima raccomandazione è quella di non darle affatto da mangiare, comportamento da adottare in generale con tutti gli animali selvatici, per scongiurare una eventuale reazione aggressiva, o peggio (per la volpe) la perdita della sana diffidenza nei confronti dell'uomo. Non va dimenticato, infatti, che l'avvicinamento alle aree abitate da parte dell'animale, di suo molto diffuso nelle campagne, è conseguenza di una evidente scarsità di cibo.

Nella speranza che l'animale - lungo abitualmente, se maschio, tra i 45 e i 90 centimetri oltre ai 30-55 della coda, per un un peso che varia fra i 3 e gli 11 kg - possa essere recuperato, Enpa fa sapere di aver attivato le autorità competenti e il Cras, il Centro di Recupero per Animali Selvatici. La preghiera rivolta a chi avvistasse la bestiola è quella di contattare tramite Whatsapp il numero 3518140814.

Non manca, da ultimo, la precisazione circa il fatto che «detenzione, cacciagione, uccisione di un animale selvatico protetto sono severamente punite per legge». Come si dice in questi casi, a buon intenditor poche parole. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia