Vaccini over 75, come si prenota al postino: il video

In pochi minuti, con a portata di mano il telefonino e la tessera sanitaria, la settantanovenne ha avuto in mano al ricevuta della prenotazione
Prenotare il vaccino tramite il postino: ecco come funziona
AA

Non solo prenotazione agli sportelli Postamat, i bancomat degli uffici postali: da ieri la vaccinazione per gli over 75 si fa anche attraverso i postini. Un'iniziativa messa in campo pensando alla difficoltà che gli utenti, coinvolti in questo momento con l'avvio di quella che sarà la campagna vaccinale massiva contro il Covid, potrebbero avere con la tecnologia o con i supporti digitali che sono, per molti, la via più comoda per prendere appuntamento. Abbiamo assistito alla «prima» di questo servizio: a beneficiarne è stata la 79enne signora Isabella aiutata dalla postina Rosa Pelliccia.

In pochi minuti, con a portata di mano solo il proprio telefonino e la tessera sanitaria, grazie agli strumenti tecnologici in dotazione ai portalettere, la signora Isabella ha avuto in mano al ricevuta dell'avvenuta prenotazione della somministrazione del suo vaccino, fissata al pomeriggio del 16 aprile al Brixia Forum. I numeri della prima giornata sono interessanti: ad una lettura parziale effettuata alle ore 16, con il servizio di consegna che si chiude alle 20, i bresciani che hanno usufruito di questo metodo sono stati 305, su quasi 1.600 lombardi.

«Un servizio importante per i cittadini e che gode del favore della capillarità del servizio di Poste Italiane su tutto il territorio - ha spiegato Erika Dentella, responsabile della produzione per la provincia di Brescia -: abbiamo in servizio più di 500 portalettere che raggiungono tanto la città quanto le zone più isolate nelle nostre valli». «Noi queste persone le vediamo quotidianamente - commenta la postina Rosa Pelliccia -, di conseguenza perché non dare un aiuto? Sono molto orgogliosa di poter fare questa cosa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia