Torna «Muoviamoci», con la Fluo Run per i bambini dell'Oncoematologia

Martedì 5 settembre l’inaugurazione, dopo tre anni di stop forzato. Ricchissimo il palinsesto di eventi sportivi, tra yoga e padel
MUOVIAMOCI PER ABE
AA

Dopo tre anni di interruzione imposti dalla pandemia si rinnova quest’anno l’impegno di Millennium Sport&Fitness per la solidarietà. Nella sua diciottesima edizione l’evento di «Muoviamoci» supporterà il progetto Sport Therapy promosso da Abe (Associazione Bambino Emopatico).

Il palinsesto

Il programma è nato nel 2018 per promuovere l’attività fisica adattata ai piccoli spazi ospedalieri e per contrastare gli effetti collaterali dell’allettamento prolungato e delle lunghe cure farmacologiche dei piccoli degenti del reparto di Oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia di cui è primario il dottor Fulvio Porta.

Da mercoledì 6 a sabato 16 settembre tanti gli appuntamenti, tra masterclass di yoga, pilates, antiage, functional workout e indoor bike, tutte attività proposte nel palinsesto orario per l’autunno di Millenium 2023. Verranno inoltre organizzati un torneo di calcetto, una corsa podistica e una gara ciclistica sul monte Maddalena, una staffetta di nuoto, una gara amatoriale di Acquathlon, stage di Kick Boxing, masterclass di ginnastica pediatrica, torneo di padel in collaborazione con il Centro Sportivo Michelangelo e un’escursione sui monti bresciani.

Sabato 9 settembre sarà invece la volta della Fluo Run, la prima fun-race a tema fluo pronta a illuminare Brescia. La corsa/camminata non competitiva di 5 km sarà aperta a tutti: si partirà da Campo Marte e si rientrerà in tarda serata al Fluo Run Village per un imperdibile party sotto le stelle (il programma dettagliato sul sito www.millenniumsportfitness.com). Sarà possibile partecipare alle iniziative con una donazione a partire da 15 euro con omaggio della T-shirt del Cuore.

Gli organizzatori

Martedì 5 settembre si terrà il party di inaugurazione della manifestazione sulla Terrazza Millennium in collaborazione con Molo Brescia. Testimonial di Muoviamoci 2023 saranno Francesco Renga, affiancato dalla figlia Jolanda, e Rachele Capretti. La sciatrice è stata paziente a 12 anni del reparto di Oncoematologia, superando la malattia e riprendendo quattro anni dopo l’attività agonistica grazie al programma di Sport-Therapy e il sostegno di Abe .

«Fondamentale per la realizzazione di Muoviamoci è la rete di importanti aziende e professionisti che con grande sensibilità supportano l’iniziativa - ha sottolineato Lucio Zanchi, amministratore delegato di Millennium Sport & Fitness -. È doveroso ricordare oggi il patron della Dac, Giuseppe Scuola, prematuramente scomparso questa settimana dopo un grave incidente. Il sostegno della sua azienda non manca neppure in questa diciottesima edizione e non potremo mai dimenticare quanto bene abbia portato alla sua città». Mediapartner di Muoviamoci saranno il Giornale di Brescia, Teletutto e Radio Bresciasette. A tal proposito proprio mercoledì prossimo, nella prima puntata della nuova serie «Obiettivo Salute» con Daniela Affinita sui canali di Teletutto, verrà raccontato il progetto di Sport Terapy di Abe e saranno illustrate le numerose iniziative messe in campo da Millenium.

«Incontrarsi nell’amicizia e nella sensibilità verso chi ha più bisogno - ha aggiunto l’assessore allo Sport, Alessandro Cantoni - è un evento straordinario che i bresciani sono continuamente in grado di rinnovare». Il saluto degli oltre 250 bambini che sono in cura al Civile è stato manifestato dal dottor Porta che ha ricordato come l’85% di loro guarisca perfettamente mantenendo una buona qualità della vita proprio perché oggi l’evidenza degli effetti positivi dell’attività fisica è assodata da numerosi studi. «Sono con mia figlia Jolanda un testimonial felice di questi importante progetto - ha concluso il cantante Francesco Renga - perché conosco molto bene il reparto di Oncoematologia pediatrica e so che chiamando a raccolta tante forze del nostro territorio possiamo dare manforte ai piccoli degenti per fronteggiare la malattia».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia