Sicurezza, dalla Regione 4,7 milioni per riqualificare quindici ponti bresciani

Definita la mappa dei cavalcavia che finiranno sotto i ferri. In tutta la Lombardia lavori per oltre 30 milioni
PONTI, LAVORI PER QUASI 5MLN
AA

Regione Lombardia ha stanziato 30,7 milioni di euro per finanziare un numero consistente di interventi sui ponti delle strade provinciali che necessitano di manutenzione straordinaria. La proposta - approvata dalla giunta regionale - dell’assessore alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Maria Terzi porterà risorse che copriranno lavori programmati per il triennio 2024-2026.

Nel territorio bresciano arriveranno circa 4 milioni e 700mila euro, ma importanti sono anche i finanziamenti dedicati alle infrastrutture delle province limitrofe: 3 milioni e 600mila euro a Bergamo, 3 milioni e 100mila euro a Mantova, 2 milioni e 300mila euro a Cremona e 965mila euro a Sondrio.

«Stiamo investendo una considerevole quantità di risorse - ha precisato l’assessore Terzi - con l’obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e la sicurezza dei cittadini che circolano sulla rete stradale lombarda. Sebbene la responsabilità della manutenzione dei ponti spetti alle province, la Regione offre un contributo per sostenere gli enti territoriali che in passato hanno subito una riduzione delle loro disponibilità, incluse quelle per la manutenzione dei ponti e delle strade di loro competenza».

Gli interventi nel Bresciano

Nel Bresciano saranno 15 gli interventi che verranno effettuati nel corso dei prossimi anni e interesseranno tutti i territori della provincia. Il più importante a livello di spesa, 600mila euro, riguarderà il ponte della Sp 235 «Orceana» a Orzinuovi, mentre 525mila euro serviranno per sistemare il cavalcavia della Sp 510 «Sebina Orientale» nel Comune di Iseo. Poco più di 500mila euro saranno utilizzati per il ponte della Sp 668 a Leno, e 450mila sia per quello nel Comune di Roncadelle sulla Sp 235 che per quello sulla Strada provinciale 237 «Del Caffaro» ad Agnosine.

In Franciacorta arriveranno 336mila euro per il cavalcavia della Sp 19 di Gussago, sono invece 325mila quelli stanziati per il ponte della Sp IX a Verolanuova e 300mila quelli per l’infrastruttura della sp 79 a Lumezzane; 270mila euro verranno spesi per la manutenzione straordinaria del cavalcavia della Sp 64 a Quinzano D’Oglio, mentre meno di 200mila euro a testa serviranno per i lavori sui ponti della Sp VIID1 a Leno, della Sp 668 a Ghedi, della Sp 19 a Concesio, e su quelli della Sp 11V1 a Brescia, della Sp e della Sp 345 «Delle Tre Valli» nel Comune di Cividate Camuno. 150mila euro serviranno invece per il ripristino e la sistemazione della raccolta acque sul ponte della Sp 510V1 a Marone.

«Complimenti alla giunta e all’assessorato per aver trovato le risorse utili a finanziare dei lavori importanti sulle reti provinciali di tutta la Lombardia», ha commentato Floriano Massardi (Lega), gavardese presidente della Commissione Agricoltura, montagna, foreste del Pirellone.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia