Senza più Green pass cambiano anche gli orari di visita negli ospedali bresciani

Ampliati, ma ridotti rispetto al pre-pandemia: il punto presidio per presidio. Mascherine obbligatorie fino al 30 aprile
Spiraglio di normalità: visitatori all’ingresso dell’Ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Spiraglio di normalità: visitatori all’ingresso dell’Ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal primo gennaio 2023 non è più obbligatorio esibire il Green pass per far visita agli ospiti delle Rsa o ai degenti negli ospedali. Le nuove regole hanno determinato anche una generale modifica delle modalità e degli orari di accesso che, nel periodo della pandemia, avevano subito molte restrizioni. Dunque, a fronte dell’attuale situazione epidemiologica, è in vigore una nuova regolamentazione.

La mascherina

Intanto, per tutte le strutture, è stato prorogato dal ministero della Salute, fino al 30 aprile 2023, l’obbligo di utilizzo delle mascherine Ffp2 per i visitatori, gli utenti e i lavori delle Rsa e degli ospedali. Nelle Rsa gli orari di visita sono stati estesi per tutta la giornata, fino alle otto della sera. La necessità di ingressi in altri orari possono e devono essere concordate con il medico delle strutture.

Al Civile

Nei presidi ospedalieri dell’Asst Spedali Civili (Ospedale Civile, Montichiari e Gardone Valtrompia) è possibile far visita ai degenti dal lunedì al sabato dalle 18.45 alle 20.30; la domenica dalle 14.30 alle 16.30. La visita può essere effettuata da un solo visitatore per paziente. Naturalmente, i visitatori con la temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi non possono entrare in ospedale. Stessi orari anche per far visita ai bambini anche se è autorizzata la presenza continuativa di un accompagnatore sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Valcamonica, Franciacorta

Asst Valcamonica

L’orario visite parenti alle persone ricoverate negli ospedali di Esine e di Edolo è dalle 13 alle 14. Al momento non è prevista la visita dalle 19 alle 20, orario di accesso possibile prima della pandemia. 

Asst Franciacorta

Nei presidi di Chiari e Iseo, in tutti i reparti no-Covid le visite sono possibili ogni giorni dalle 18.30 alle 19.30 (un solo familiare, con obbligo di indossare la mascherina Ffp2). Nel reparto di Cardiologia visite dalle 19 alle 20 e in Unità coronarica dalle 13 alle 13.30.

Garda

Nei presidi dell’Asst del Garda (Desenzano e Manerbio e Gavardo) le visite sono consentite ad un solo visitatore per degente dal lunedì alla domenica dalle 13 alle 14; il visitatore si deve intrattenere non più di 45 minuti, fatto salvo per i reparti di Area intensiva per i quali le visite sono consentite negli orari definiti dagli stessi reparti.

Poliambulanza

In Poliambulanza (ingresso unico da via Bissolati 57), da oggi, primo febbraio 2023, si possono visitare i degenti dal lunedì alla domenica dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20. È consentito l’ingresso in visita ai degenti Covid-19 previo accordo con il reparto e muniti di mascherine Ffp2 e altri dispositivi di protezione. Nelle aree intensive e semi-intensive l’accesso ai visitatori viene autorizzato e concordato direttamente con il personale di reparto. È consentita la presenza di un accompagnatore in fase di travaglio e post-parto e nei giorni di degenza dalle 11 alle 20.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia