Se il Castello è il vostro «Luogo del cuore», ditelo con un clic

Lunedì sera le preferenze avevano superato il numero di 33.870, collocandolo al terzo posto in classifica. Oggi ultimo giorno per votare
Il Castello di Brescia in uno scatto del lettore Roberto Ferrari - Foto Zoom © www.giornaledibrescia.it
Il Castello di Brescia in uno scatto del lettore Roberto Ferrari - Foto Zoom © www.giornaledibrescia.it
AA

Ultimo giorno per votare il Castello di Brescia come «Luogo del cuore» 2020 nel concorso del Fondo per l’ambiente italiano: ieri sera le preferenze avevano superato il numero di 33.870, collocandolo al terzo posto tra i luoghi più gettonati (potete votare qui). Al primo si trova la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza con oltre 53mila voti, al secondo il Castello e il parco di Sammezzano, a Reggello (Firenze) con più di 52.100. Un divario importante, ma il contributo dei bresciani può ancora fare la differenza, per permettere al Falcone d'Italia di aggiudicarsi i fondi a favore del suo sostegno.

«I luoghi del cuore» è una campagna per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Permette ai cittadini di segnalare al Fai i luoghi da non dimenticare attraverso un censimento biennale. Arrivato alla decima edizione, «I luoghi del cuore» è stata lanciata per la prima volta nel 2003 e da allora, fino al 2018, ha raccolto oltre sette milioni di voti (solo due milioni nel 2018), mentre i luoghi votati sono stati 37mila, di tipologia molto varia ma accomunati dal fatto di essere legati alle emozioni, alla vita o alla memoria dei votanti. Finora sono stati sostenuti 119 progetti a favore di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia