Sarà un’altra settimana rovente in tutto il Nord

Cambia l’anticiclone ma non il risultato. Temperature ancora oltre la media
UN'ALTRA SETTIMANA ROVENTE
AA

La giornata che abbiamo alle spalle ha fatto soffrire ai bresciani una calura opprimente, con il termometro che ha toccato in città i 35 gradi. Un valore che purtroppo si è più volte ripetuto anche nei giorni scorsi. Non ci sono però buone notizie neppure all’orizzonte e dalle previsioni diffuse dai principali istituti di meteorologia sembra ci sia frescura in arrivo. «L’anticiclone Caronte sostituisce Scipione e comincia a comandare il tempo: su tutta l’Italia, si apre una settimana rovente da Nord a Sud». Questa la previsione curata da IlMeteo.it che l’Ansa ha diffuso nelle scorse ore.

Per la giornata di oggi in particolare ci si devono aspettare condizioni «all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche isolato temporale pomeridiano lungo i confini alpini orientali. Caldo intenso al Nord, con valori di umidità in costante aumento».

Andando più nel particolare della situazione prevista per la provincia di Brescia anche Meteopassione.com si aspetta caldo e temperature oltre la media del periodo: «Addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi con locali rovesci e temporali sul settore Alpino. Temperature stazionarie senza variazioni di rilievo» recita infatti il bollettino diffuso nel pomeriggio di ieri per quest’oggi. E poi guardando avanti non sono attese variazioni significative nelle temperature e purtroppo nemmeno precipitazioni diffuse. Per Meteopassione.com infatti «per il proseguo della settimana si prevedono condizioni di tempo stabile in Pianura, non mancheranno occasioni per rovesci e temporali sui settori Alpini e Prealpini. Temperature sempre oltre la media del periodo».

Nessun cambiamento almeno fino a sabato. Non resta quindi che cercare di evitare gli sprechi d’acqua e, ciascuno per quanto possibile, provare a tutelare le persone più fragili, anziani e bambini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia