RomagnaNostra, la solidarietà bresciana avanza oltre l’emergenza

L’iniziativa promossa da GdB, Fcb e Acb incassa l’adesione di nuove realtà e vola oltre i 100mila euro
ROMAGNA, CRESCE LA SOLIDARIETA'
AA

La solidarietà bresciana si rinnova, ancora una volta, verso chi vive ore terribili. Lo fa attraverso RomagnaNostra che va registrando molteplici adesioni da parte di privati e aziende, da subito pronti a garantire supporto alla regione travolta dal fango. La raccolta solidale promossa da Giornale di Brescia e Fondazione comunità bresciana con Associazione Comuni Bresciani, ha visto da subito l’adesione di Confindustria Brescia, Associazione Artigiani, Provincia e Banca Valsabbina.

Nuove adesioni

Le istituzioni sono state ben presto affiancate da altri sottoscrittori privati quali In Blu di Verolanuova, Mercury di Brescia, Euroacciai, Terme di Sirmione e Promotica. Assieme agli importi stanziati dagli stessi promotori (Editoriale Bresciana, editrice del GdB, Fcb e Acb), è così già stata superata prima ancora della fine del weekend la somma di 100mila euro come plafond iniziale.

La cultura del fare di marca bresciana, insomma, non esita a declinarsi nelle forme della solidarietà davanti all’urgenza di garantire sostegno ad un territorio ferito che presto dovrà risollevarsi e ripartire. La determinazione subito emersa della gente di Romagna a rimboccarsi le maniche per rimediare il prima possibile alla devastazione dell’alluvione, ha suggerito di convogliare ancora una volta le risorse bresciane verso il dopo emergenza: la ricostruzione.

Una veduta delle frane che hanno travolto case e fattorie in località Casola Valsenio e Baffadi, nel Ravennate - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Una veduta delle frane che hanno travolto case e fattorie in località Casola Valsenio e Baffadi, nel Ravennate - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Gli obiettivi specifici verranno definiti più avanti sulla base delle necessità che saranno gli stessi territori colpiti a indicare. Intanto ci sono già oltre 100mila euro nel forziere della generosità bresciana e molti altri se ne aggiungeranno.

Come contribuire

Chi volesse farlo, con somme piccole o grandi può contribuire con un versamento all’Iban: IT73Y 05116 55397 0000 0000 1000 (BIC: BCVAIT2V per chi risiede all’estero). Il conto corrente attivato da Banca Valsabbina è intestato a Fondazione della Comunità Bresciana. La causale da riportare è ROMAGNANOSTRA

Come già nelle precedenti sottoscrizioni, il GdB non mancherà di tenere aggiornati i lettori sulla raccolta e di pubblicare i nomi di quanti (privati, aziende, associazioni) hanno donato. Chi, per scelta, preferisse restare anonimo, non deve che inserire nella causale del bonifico la parola ANONIMO. Per le donazioni è prevista, secondo la normativa vigente, la deducibilità fiscale. Per la necessaria attestazione è sufficiente inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo segreteria@fondazionebresciana.org con i seguenti dati: Persona fisica: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza; soggetti con reddito di impresa: ragione sociale, partita Iva, codice fiscale, sede dell’impresa. Va unita l’informativa privacy firmata scaricabile qui.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia