Regali di Natale dell'ultimo minuto: 10 idee originali e made in Brescia

Anche se il tempo scarseggia, ci sono spunti che possono diventare doni a chilometro zero e unici nel loro genere. Ecco quali sono
È corsa ai regali di Natale dell'ultimo minuto
È corsa ai regali di Natale dell'ultimo minuto
AA

Manca pochissimo a Natale e le idee, come il tempo, cominciano a scarseggiare. Tra parenti, amici e colleghi non è facile trovare il regalo perfetto, soprattutto all'ultimo minuto. Ci sono però degli spunti originali, e brescianissimi, che possono diventare doni a chilometro zero e unici nel loro genere.

Dal prodotto gastronomico al capo d'abbigliamento, ecco alcune proposte alternative per un dono natalizio fuori dal comune.

Berretto in lana d'alpaca

Creazioni in lana d'alpaca - Foto di www.eldosdelbec.com
Creazioni in lana d'alpaca - Foto di www.eldosdelbec.com

Si tratta di uno dei tipi di lana più pregiati al mondo, ma anche una di quelle con le migliori proprietà termiche: riscalda tre volte di più di quella di pecora. È la lana d'alpaca, usata per produrre sciarpe, maglioni, accessori caldissimi e soffici. Bianco, beige, marrone, grigio e anche nero sono i colori disponibili, se si considerano quasi tutte le sfumature che si possono trovare. 

Alice, Chloe e Hazel sono alcuni degli alpaca che si trovano in Valcamonica all’allevamento El dos del bec di Pisogne. Nell’azienda agricola vivono otto esemplari di alpaca di razza huacaya che, oltre ad essere un’ottima compagnia per una passeggiata e per addentrarsi nel mondo di questi simpatici animali, con il loro pelo permettono di realizzare dei morbidi e caldi berretti.

Un giro in slitta con gli husky

Cani da slitta - Foto di www.manivasleddog.com
Cani da slitta - Foto di www.manivasleddog.com

Tra le montagne, immersi nella natura e soprattutto sulla neve. Non per sciare o per andare sul bob, ma per essere trainati da cani da slitta. In Valtrompia c'è Maniva sleddog, con i cani da slitta Alaskan Husky. Un'escursione mozzafiato, oltre che un’esperienza magica, per vivere l’inverno in modo alternativo. Per ammirare la bellezza di un paesaggio incontaminato, tra avventura e libertà.

Una mucca in adozione

Adotta una mucca - Foto di www.visitvalvestino.it
Adotta una mucca - Foto di www.visitvalvestino.it

Ecco un dono etico in grado di accontentare sia i buongustai, sia gli amanti della natura e degli animali. Per fare un regalo davvero speciale c'è «Adotta una mucca»: un progetto dell’Ecomuseo di Valvestino per avvicinare le persone all'ambiente montano e alla valle. Un’occasione per rendere felice non solo il destinatario di questo gesto unico ma anche un animale e il suo allevatore. Adottarla significa dare un contributo a chi se ne prende cura; in cambio, oltre ad un attestato di adozione, si riceve un campanaccio in ferro battuto e un buono per l’acquisto di prodotti caseari.

Gioielli in rame

Il regalo perfetto esiste, soprattutto se è ragionato e rispecchia la persona a cui è destinato. Per chi vuole fare un regalo personalizzato c’è l’handmade. Da «Ramini» di Paola Favretto si possono trovare orecchini, collane, di qualsiasi dimensione, colore, personalizzazione. Tre le materie principali: rame martellato a mano, nappe in cotone proveniente da Marrakech e passione per il colore. Nella creazione dell’oggetto ogni passaggio è fondamentale: dalla consulenza per la scelta della sfumatura più adatta alla persona fino alla cura del packaging. La proposta regalo non è, quindi, solo il prodotto ma anche l’esperienza di creazione del modello perfetto.

Borse all'uncinetto

Fatto a mano e personalizzato: per gli amanti di borse e accessori c’è Fys - Follow Your Season. Il «fil rouge» è l’uncinetto: una passione che unisce le sorelle Martina e Beatrice Treccani. Anche i filati «seguono le stagioni»: per l’inverno si possono trovare pochette in cordino e berretti in lana. Un regalo soffice, alla moda e «instagrammabile».

Un pezzo unico

Il pensiero perfetto per chi ama dire: Ce l’ho solo io. Capi artigianali, confezionati a mano con tessuti e materiali ricercati ma soprattutto unici: è tutto quello che si trova nel mondo di «Ce l’ho solo io», una boutique artigianale di moda nel centro storico di Brescia.

Dall’idea di Adele, fondatrice e designer, insieme a Lia, Damiano e Alessandra, nascono creazioni e collezioni in edizione limitata, dove il concetto chiave è lo slow fashion. Un regalo creativo in grado di esaltare l’unicità e lo stile di chi lo indossa.

Un dolce della tradizione

Frittura di Latte - Foto della Bottega dei Sapori di Lumezzane
Frittura di Latte - Foto della Bottega dei Sapori di Lumezzane

Un dolce invernale della tradizione bresciana. Latte, semolino, zucchero, burro e uova: sono gli ingredienti della Fritüra de làt, frittura di latte. Una crema densa, tagliata e fritta, servita calda, cosparsa di zucchero a velo. Un regalo semplice ma di certo apprezzato.

Per chi vuole provarli, preparati da mani sapienti, si possono trovare alla Bottega dei Sapori di Lumezzane.

Un biscotto storico

Cerchietti di Collio - © www.giornaledibrescia.it
Cerchietti di Collio - © www.giornaledibrescia.it

Ancora dolce, ancora storia. Sono i Cerchietti di Collio, dei biscotti al burro che per anni hanno deliziato generazioni di bresciani, fino al 2009. La storica forneria di Collio di Emilio Rocchini, produttrice dei biscotti, 13 anni fa ha chiuso i battenti, portando con sé la ricetta. Una lista di ingredienti che nel 2020, in occasione di Santa Lucia è stata consegnata ad Aurelio e Miriam della panetteria e caffetteria La Dolce Pausa di San Colombano.

Un mix perfetto tra ricordo della tradizione e nostalgia, con un po’ di zucchero. Il regalo perfetto soprattutto per chi quei biscotti se li ricorda ancora o per chi non ha avuto la fortuna di poterli assaporare anni fa.

Un oggetto vintage

Ci sono dei regali che sono destinati a durare nel tempo. Sono oggetti che più invecchiano e più sono belli: i regali vintage. In città da Cronos di Pasqua Frassine (galleria Duomo), si possono trovare oggetti di ogni tipo: orologi da taschino, porta cipria o statuette, provenienti da ogni dove. Oggetti unici e originali, riuniti in un piccolo negozio in centro città a Brescia.

Un aperitivo glitterato

Per chi ama gli aperitivi e le feste, ecco l'idea perfetta: il Glitter - l'aperitivo. Un'idea de La Tentadora, un'azienda di Isorella che produce vino, birra e aperitivi. Tra questi, la bevanda che racchiude in sé il luccichio del Natale, ma dai toni agrumati di pompelmo e arancia con un retrogusto amaro. La proposta dei produttori è di utilizzarla per creare un drink con prosecco e tonica.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia