Quelle luci nel cielo bresciano: sono i satelliti Starlink di Elon Musk

Molte le segnalazioni giunte in breve nella serata dal Sebino come dal Garda: ieri il lancio tramite un razzo di Space X
Luci nel cielo Bresciano: così il passaggio 53 mini-satelliti Starlink a Pisogne
AA

Prima le telefonate. Poi foto e video che arrivano al numero Whatsapp della redazione. Davvero molte le segnalazioni giunte da più parti del Bresciano - da Polpenazze come da Iseo, da Manerba come da Pisogne - per un solo fenomeno: una sequenza di luci - «almeno una cinquantina» - che tutte in fila attraversano il cielo notturno della provincia.

Un fenomeno che i più hanno seguito con comprensibile sorpresa, ma che gli esperti - a partire da quelli dell'Unione Astrofili Bresciani - riconducono rapidamente ad una spiegazione molto precisa.

Si tratta infatti del passaggio di una cinquantina di piccoli satelliti della costellazione Starlink lanciati in orbita nelle scorse ore da un Falcon 9, razzo spaziale del progetto SpaceX, targato Elon Musk (il signor Tesla).

Starlink, il passaggio su Brescia ripreso dal lettore Emanuele Bresciani - © www.giornaledibrescia.it
Starlink, il passaggio su Brescia ripreso dal lettore Emanuele Bresciani - © www.giornaledibrescia.it

La conferma viene proprio dalla consultazione del sito di SpaceX, nella sezione in cui vengono elencati i lanci già effettuati. L'ultimo risale alle 21.21 di ieri, ora italiana, dalla base spaziale di Cape Canaveral, in Florida. Ben 53 i mini-satelliti spediti tra le stelle, che a distanza di 24 ore circa, sono transitati nello spazio proprio sopra le nostre teste.

Non è la prima volta che si registra questo sorprendente spettacolo nella nostra provincia: dal 2019 sono almeno cinque i passaggi registrati nelle cronache.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia