Pioggia in arrivo al Nord, temperature sui 40 gradi al Sud

Tra oggi e domani sono previsti rovesci anche nel Bresciano, con possibili grandinate
MALTEMPO, STATO DI EMERGENZA
AA

Sono in arrivo nuovi temporali sul Nord Italia, con possibili grandinate e raffiche di vento. Questo lo scenario previsto tra oggi e domani, mentre al Sud un’intensa ondata di caldo porterà temperature con punte di 40 gradi.

Nel Bresciano, in particolare, Meteopassione prevede nuvolosità in aumento sui rilievi nel pomeriggio, con temporali anche in serata sulla fascia alpina e lungo la Valcamonica. Domani sono previste nuove perturbazioni, con rovesci che nel corso del pomeriggio potranno interessare le zone di pianura.

Per quanto riguarda l’intensità del maltempo, in particolare, Coldiretti spiega che il mese di luglio è stato segnato in Italia da 221 grandinate violente, 7 al giorno, il triplo rispetto allo scorso anno, che hanno colpito a macchia di leopardo la Penisola provocando milioni di euro di danni alle coltivazioni. 

Si sta verificando una tendenza alla tropicalizzazione, che si evidenzia con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, grandine di maggiore dimensione, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia