Per l'estate un Frecciarossa da Brescia per Romagna e Marche

Potenziati anche i collegamenti con il Trentino e il servizio integrato con bus FrecciaLink per i turisti in arrivo verso il Garda e le valli
Un treno ad alta velocità Frecciarossa - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.itc
Un treno ad alta velocità Frecciarossa - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.itc
AA

Il nuovo orario estivo di Trenitalia «inaugura» un collegamento diretto fra Brescia, la riviera Romagnola e le Marche e rende più facile raggiungere i luoghi di vacanza dalla Leonessa.

Anche questa estate - analogamente a quanto avvenuto lo scorso anno - è confermata la capienza massima del 50% per garantire il distanziamento anti-Covid. Ma nell'area lombarda, a partire da domenica 13 giugno, data d'entrata in vigore del nuovo orario estivo, ci sono nuovo collegamenti, come il Milano-Reggio Calabria notturno che parte da Centrale alle 21.20 con arrivo previsto alle 8.03 in Calabria e ripartenza da Reggio alle alle 21.37 e arrivo a Milano alle 8.22. Fermate intermedie a Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Paola, Lamezia, Rosarno e Villa San Giovanni. 

Per la Calabria vengono introdotti anche due collegamenti Frecciarossa FASTda Milano con tempi di percorrenza di 7 ore e 20 minuti per Lamezia Terme e 8 ore e 40 per Reggio Calabria. Fermate intermedie a Bologna Centrale, Roma Termini, Napoli Afragola, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno, Villa San Giovanni (con connessioni ottimizzate per raggiungere la Sicilia). Quindi in totale nel periodo estivo sono 8 le Frecce fra Milano e la Calabria.

Quotidiano è il collegamento Brescia-Milano-Ancona. Incrementata anche l'offerta Intercity da Milano a Livorno con 10 collegamenti al giorno per effetto del prolungamento di una coppia di Intercity Milano-La Spezia su Livorno e fermate a Pisa, Viareggio, Massa Centro e Carrara Avenza. A questi si aggiungeranno anche 4 nuovi collegamenti Frecciabianca tra Milano e il Ponente Ligure fino a Ventimiglia.

Durante l'estate, nuovi collegamenti Frecciarossa nel weekend tra Milano, Trento e Bolzano, con partenza al mattino dal capoluogo lombardo e rientro serale, con tappe  intermedie a Brescia, Peschiera del Garda, Verona, Rovereto, Trento e Ora. In totale l'orario estivo prevede 2 Frecce al giorno fra Milano e Bolzano. Per l'estate disponibili anche quattro collegamenti Frecciarossa no stop Milano Centrale - Roma Termini con tempi di percorrenza di 2 ore e 59 minuti.

Attivi anche i collegamenti con FrecciaLink, il servizio intermodale di Trenitalia che amplia il network delle Frecce con collegamenti dedicati, realizzati con autobus: novità dell'estate 2021, 7 collegamenti al giorno (nei weekend) per Sirmione dalla stazione di Desenzano sul Garda e per visitare il lago e le valli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia