Fs per il turismo: più Freccerosse verso Garda, Rimini e Liguria

Presentate le novità dell’orario estivo che punta a privilegiare le vacanze domestiche
Un Frecciarossa dell’Alta velocità a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Un Frecciarossa dell’Alta velocità a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due nuovi collegamenti Frecciarossa nel fine settimana fra Milano e Bolzano, con fermate anche a Brescia e a Peschiera, in aggiunta ai due già in linea dal lunedì al venerdì. Un nuovo Frecciarossa da Torino-Milano-Reggio Calabria, un altro da Milano per il Levante ligure, la Versilia e la Maremma, due nuovi Frecciarossa fra Milano e Ancona con fermate a Rimini e Riccione, altre due Frecce quotidiane da Verona verso l’Adriatico. Sono alcune delle novità messe in campo da Trenitalia. Una ripartenza con orari e mete in vigore da domenica 15 giugno, studiate per favorire il turismo post Covid, dunque soprattutto domestico.

Viaggiare in Italia in piena sicurezza, grazie anche alla nuova app di Trenitalia per tablet e smartphone, scaricabile dal 22 giugno sugli store Android e iOS. Con essa sarà possibile fare il self check in per comunicare la propria presenza a bordo di Frecce e InterCity (niente più richiesta del controllore «Per favore il biglietto»); acquistare il biglietto e l’abbonamento; verificare la disponibilità dei posti. Servizi digitali presto estesi anche ai treni regionali (ma non a quelli lombardi di Trenord).

I nuovi orari estivi sono stati presentati dai vertici di Ferrovie dello Stato e di Trenitalia. Il Covid ha pesantemente cambiato le abitudini di mobilità degli italiani, in parte in modo temporaneo, in parte in maniera probabilmente definitiva.Si prevede un calo dei trasferimenti per affari e un aumento di quelli per i ricongiungimenti familiari e per il turismo domestico. In particolare questa estate. «Per rilanciare l’industria turistica - afferma l’amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono - mettiamo a disposizione il nostro fiore all’occhiello, le Frecce».

L’orario estivo propone 150 Frecce al giorno con 40mila posti e oltre 250 nuove fermate; seimila collegamenti regionali quotidiani mettono in relazione 1.700 località. Per la prima volta le Frecce uniscono il nord Italia alla Calabria (via Torino e Milano), da giugno a settembre altre Frecce faranno su e già dalla costa tirennica, mentre quaranta treni al giorno porteranno i turisti su quella adriatica. Garda. Non solo mare, ma anche montagna, colline, borghi e città d’arte.

Trenitalia aumenta l’offerta per la Valle d’Aosta, il Trentino, l’Alto Adige e il Garda. In particolare, il sabato e la domenica i Frecciarossa Milano-Bolzano (10.15-13.18, con fermate a Brescia, Peschiera, Verona, Rovereto, Trento, Ora) e Bolzano-Milano (17.45-20.45). Tutte le novità sono comunque consultabili sul sito trenitalia.com. Niente aumenti tariffari post Covid, ma diverse offerte speciali e riduzioni. Sui treni regionali (non Trenord) gli under 15 da mercoledì 24 viaggeranno gratis.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia