Morti sul lavoro, è allarme sicurezza nel Bresciano

In Lombardia hanno perso la vita, da agosto, 11 persone. Nel Bresciano, nel 2019, più di un morto al mese.
LAVORO, E' ALLARME SICUREZZA
AA

Le chiamano morti bianche ma di candido non hanno nulla. E il 2019 è segnato dalla tragedia, da persone morte mentre si guadagnavano lo stipendio. Sono già 12 nel Bresciano in questi primi 8 mesi dell’anno, 11 in Lombardia in poco più di 30 giorni. L’ultima vittima, a Flero, è Ahmed Sattouie e prima di lui c’era stato, il 26 agosto, Dario Nolli, imprenditore 67enne di Carpenedolo.

«Nel 2018 -  denuncia Cisl Lombardia - le denunce di infortunio sul lavoro all’Inail sono state 119.937, l’1,8% in più rispetto al 2017 (e a Brescia, nei primi sei mesi del 2019, hanno toccato quota 8.619). Gli infortuni mortali sono 163, contro i 139 dell’anno precedente.

Per il Collegio Costruttori di Brescia la responsabilità è del massimo ribasso: «La tendenza è ragionare sugli ultimi prezzi. Questo porta a risparmiare sulla qualità del lavoro  - dice il presidente Massimo Deldossi  - e sulla sua sicurezza». Rispetto al tema sicurezza il settore dell’edilizia, va detto, è uno dei più a rischio. «Un cantiere cambia tutti i giorni – dice Ance - e quindi anche il grado di pericolosità. Per questo una cultura della formazione è fondamentale. Un operaio non può entrare in cantiere senza aver seguito un corso».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia