Meteo, ponte del 2 giugno: prove d'estate

Prove generali d’estate, con qualche eccezione. Il Nord verrà raggiunto da qualche temporale specie sabato. Da lunedì temperature in aumento
AA

“Prove generali d’estate sull’Italia nel ponte del 2 giugno ma con qualche eccezione” – lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “il Nord infatti verrà raggiunto da venti più umidi atlantici che manterranno attiva una certa variabilità nel weekend con qualche pioggia o temporale possibile. Le aree più a rischio saranno Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche la Pianura Padana in particolare da sabato pomeriggio fino a domenica. Più sole sulle coste adriatiche sebbene anche qui potrà scapparci qualche rovescio in particolare tra sabato sera e domenica mattina, mentre sulla Riviera Ligure si potranno addensare un po’ di nubi marittime ma con basso rischio di pioggia. Più stabile e soleggiato al Centrosud pur con cieli a tratti offuscati da nubi alte in arrivo da Ovest specie sulle regioni meridionali; isolati piovaschi non sono esclusi giusto sulla Sicilia.”

Da lunedì alta pressione in ulteriore rinforzo e condizioni di bel tempo prevalente su gran parte della nostra Penisola – prosegue l’esperto – con solo qualche temporale sulle Alpi ed occasionalmente Prealpi e pedemontane. Isolati temporali di calore saranno inoltre possibili anche sull’Appennino specie centrale, ma per il resto prevarrà il sole.”

Le temperature saranno in costante aumento, fino a superare punte di 29-30°C sulle aree interne del Centrosud dal 1 giugno – conclude Ferrara – nel weekend invece qualche grado in meno con massime in genere comprese tra 22°C e 27°C da Nord a Sud, salvo qualche punta superiore sulle aree interne specie delle Isole Maggiori”. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia