«Lunedì tutti in bicicletta, anche il sindaco e i consiglieri comunali»

L'iniziativa CiVadoInBici lanciata da Brescia al passo coi tempi per il 6 giugno vuole sensibilizzare sulla mobilità sostenibile
CiVadoInBici vuole promuovere la mobilità sostenibile - © www.giornaledibrescia.it
CiVadoInBici vuole promuovere la mobilità sostenibile - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ovunque tu debba andare usa la bici». L’invito lanciato alla città per domani, lunedì 6 giugno, da Brescia al passo coi tempi, programma sostenuto da 20 tra enti e associazioni compresa Fridays for future, è pensato sì per la Giornata mondiale dell’Ambiente ma porta con sè un ragionamento di più ampio respiro.

«La provocazione di CiVadoInBici è di creare, almeno per un giorno, un’intera comunità di persone che recupera, sistema e mette in strada migliaia di biciclette per fare il proprio quotidiano tragitto verso la scuola, l’università, il lavoro o per fare la spesa - spiegano da Brescia al passo coi tempi -. Una giornata che guarda al domani, a un futuro che bisogna avvicinare il più possibile al presente».

L’iniziative del 6 giugno è perciò solo il primo passo in questa direzione. E per incentivare il progetto CiVadoInBici del 6 giugno in Piazza Vittoria, dalle 7 alle 9 di mattina, verrà offerta la colazione ai primi 100 partecipanti.

C’è però ancora di più. «Invitiamo tutti i componenti del consiglio comunale, in primis il sindaco, a partecipare a questo progetto - afferma Giovanni Mori di Fridays for future -. La loro adesione darebbe un segno forte e concreto della volontà di implementare l'utilizzo della bicicletta in città».

La strada sembra però già essere stata intrapresa secondo Brescia al passo coi tempi, tant’è che «iniziano a vedersi alcuni tratti di ciclabili davvero ben fatti e in sicurezza - conferma Francesca Aletto, membro del gruppo -. La strada da percorrere è però ancora lunghissima per essere capillare. Serve partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza e iniziative come queste sono fondamentali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia