Loggia 2023, il Pd per Castelletti presenta la squadra: ecco la lista

Valter Muchetti sarà capolista, in lizza ci sono 14 uscenti, 6 esponenti dei Consigli di quartiere, 7 indipendenti e otto under 40
LOGGIA, PD: CONTINUITA' E NOVITA'
AA

Continuità come sinonimo di esperienza amministrativa (quella dei 14 uscenti tra consiglieri e assessori), nuove leve (sono sette gli indipendenti accolti), ma spazio anche ai giovani (otto gli under 40) e ai territori (rappresentati pure dai sei esponenti provenienti dai Consigli di quartiere). Sono i numeri della lista del Partito Democratico, un abaco che racconta già di primo acchito il criterio guida della segreteria cittadina per scegliere la squadra di 32 candidati dem al fianco di Laura Castelletti per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: territorialità, trasversalità, inclusione.

Come già annunciato Federico Manzoni, individuato come vicesindaco di Castelletti, non sarà in corsa. Il titolo di «portabandiera» del partito di maggioranza relativa del centrosinistra - come ha ricordato il segretario cittadino Tommaso Gaglia - è affidato a Valter Muchetti, che spiega: «Conosciamo il significato della parola partecipazione: conosciamo il territorio e lo abbiamo dimostrato in questi anni, sappiamo dove recuperare le risorse in modo concreto e soprattutto abbiamo una vocazione attenta a mantenere la città coesa con ascolto e vicinanza».

Manzoni ha poi voluto ricordare un altro «tratto distintivo» del partito: «Il Pd ha la cifra della responsabilità e l’obiettivo è dare risposte alla cittadinanza tutta». La candidata sindaco evoca invece «il buon governo di questi dieci anni, nei quali il Pd ha avuto un ruolo fondamentale, è stato il perno attorno al quale ha ruotato la nostra maggioranza. Il percorso compiuto - rimarca Castelletti - è sotto gli occhi di tutti e talvolta ci siamo fatti carico anche di scelte difficili. L’obiettivo è garantire alla città di continuare a crescere».

Ecco con quali volti: Valter Muchetti, Artan Bashli, Camilla Bianchi, Mirco Biasutti, Roberto Cammarata, Fabio Capra, Andrea Curcio, Daniela Del Ciello, Giovanna Foresti, Anna Frattini, Tommaso Gaglia, Fatiha Ghanami, Pietro Ghetti, Laura Giuffredi, Giuseppe Gorruso, Marcello Mendini, Ornella Moretti, Beatrice Nardo, Fabio Negrini, Roberto Omodei, Alessia Palmirani, Laura Parenza, Marco Pozzi, Beatrice Rossi, Roberto Rossini, Monica Rovetta, Diletta Scaglia, Maria Rosa Schivardi, Alessandra Spreafico, Rocco Vergani, Paolo Vertua e Silvia Vetturi.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia