Le iniziative per celebrare l’80esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka

La ricorrenza cade il 26 gennaio e coincide con il 40esimo dell'omonima scuola fondata dagli alpini
80 ANNI DI NIKOLAJEVKA
AA

Brescia si prepara a celebrare l’80° anniversario della battaglia di Nikolajewka, che cade il prossimo 26 gennaio. Come avviene ogni cinque anni, lo farà in forma solenne, attraverso una nutrita serie di cerimonie e appuntamenti promossi dalla Sezione di Brescia dell’Associazione nazionale alpini.

L’80° della battaglia coincide con il 40° della Scuola Nikolajewka, la struttura costruita tra il 1982 e 1983 grazie al lavoro di tantissimi alpini bresciani, impegnati a realizzare il «monumento vivente» che tramandasse i loro valori, per onorare i vivi ricordando i morti: oggi, grazie anche ai nuovi spazi dell’edificio inaugurato nel 2019, ospita ed assiste 120 disabili gravi e gravissimi, seguiti da 110 dipendenti e decine di volontari.

Le iniziative commemorative inizieranno sabato 14 gennaio a Urago Mella: alle 17,30 alla pieve, in via della Chiesa 136, sarà inaugurata la mostra di artisti bresciani «Nikolajewka, messaggio di solidarietà», cui seguirà la conferenza «Il gen. Romolo Ragnoli: dalla campagna di Russia alla lotta partigiana». Giovedì 26 gennaio ricorrerà anche la Giornata nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini, istituita lo scorso anno. Per volere del presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero, viene celebrata per la prima volta a Brescia proprio in occasione dell’80° di Nikolajewka.

L’appuntamento principale sarà alle 10 del mattino all’auditorium San Barnaba con un convegno dedicato proprio al significato della Giornata. Nel fine settimana, poi, i momenti clou. Sabato 28, nel pomeriggio, gli alpini bresciani sfileranno per le vie del centro per raggiungere prima piazza Loggia, dove si terranno gli onori ai Caduti, e poi la Cattedrale, per la messa in suffragio di tutti i Caduti e Dispersi. L’indomani, domenica 29 gennaio, alle 10,15 comincerà la sfilata, che partirà da piazzale Arnaldo per concludersi in piazza Vittoria: il tutto in diretta su Teletutto.

Il programma dettagliato si trova sul sito web dell’Ana Brescia: www.anabrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia