La madre di Nadia Toffa: «Fino all'ultimo ha pensato di farcela»

In un'intervista con Mara Venier a Domenica in su Rai1, la signora Margherita ha parlato degli ultimi giorni in clinica
Nadia Toffa con la madre Margherita
Nadia Toffa con la madre Margherita
AA

Fino all'ultimo Nadia Toffa, l'inviata e conduttrice delle Iene morta di cancro lo scorso 13 agosto a 40 anni, è stata «fiduciosa di poter guarire, tornare a fare le inchieste, condurre. Ma nonostante questo era pronta ad accettare quello che sarebbe successo. In clinica a Brescia c'era un missionario in partenza per il Brasile: le chiese di darle l'estrema unzione e lei disse di sì». Lo ha raccontato la madre, Margherita, ospite di Mara Venier a Domenica in su Rai1.

Durante l'intervista, segnata dalla commozione, Margherita Toffa - che ha raccolto gli ultimi pensieri di Nadia nel libro Non fate i bravi (Chiarelettere), uscito postumo a inizio novembre, i cui proventi saranno destinati alla ricerca contro il cancro - ha ripercorso i momenti più difficili della malattia di Nadia, ma ha anche sottolineato l'allegria e il sorriso con cui la figlia ha sempre affrontato la vita: «Quando scriveva, alcuni testi erano canzoni e si divertiva da matti a cantarle a cappella. Una volta ne ha inciso una come regalo ai fan, le riprese le ho fatte io con il telefonino».

Un brano d'amore che Nadia dedicò «alla persona che amava e che ha allontanato quando ha capito che stava veramente male». Quel post sui social in cui accusava il compagno di non accompagnarla alle sedute di chemioterapia «non era vero: lui la accompagnava sempre - ha rivelato ancora Margherita Toffa - ma Nadia lo scrisse apposta, con durezza, per allontanarlo. E lui l ha capito, l'ha rispettata in questa scelta».

Negli ultimi tempi «Nadia dormiva parecchio, ma quando era sveglia lavorava. Diceva "mamma è estate, devo avere i servizi pronti per le Iene, altrimenti i cassetti sono vuoti quando riparte il programma". Era convintissima che avrebbe ricominciato, nella sua testa era presentissima. Solo l'ultima sera l'ho vista cambiare, era molto pallida e il respiro si è fatto più affannoso. Non so dove ho trovato la forza di dirle: vola tesoro mio, la mamma è serena».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia