I vandali di Halloween: nel mirino scuole e monumenti

Bande in azione nelle scorse notti in città, dal villaggio Prealpino al villaggio Sereno passando per il centro.
Vandali in azione la notte di Halloween dal Prealpino al Sereno
AA

Bande in azione nelle scorse notti in città, dal Villaggio Prealpino al Villaggio Sereno passando per il centro.

Prealpino. Insulti e bestemmie contro le insegnanti. Vetri imbrattati con disegni osceni e citofoni divelti. La notte di Halloween ha virato in vero e proprio raid  vandalico alla scuola media Pirandello del Villaggio Prealpino in città. Obiettivo dei vandali, che con tutta probabilità sono giovanissimi studenti della scuola, alcune insegnanti che lavorano nella struttura e che sono diventate bersaglio di insulti volgari e gratuiti. Danneggiata anche la scuola con campanelli strappati e uova tirate contro la facciata. Per ripulire prima del rientro degli studenti scenderà in campo il Comune, come assicurato dall'assessore Valter Muchetti.

Centro. Nelle stesse ore un gesto che appare di matrice più politica: il busto dedicato a Gianfranco Miglio, ideologo della prima Lega Nord, è stato imbrattato, con la stessa bomboletta che a poche decine di metri ha scritto frasi contro il presidente del consiglio Matteo Renzi in vista del suo arrivo in città.  

Sereno. Nella medesima nottata brutta sorpresa anche al Villaggio Sereno: preso di mira in questo caso è stato il monumento ai Caduti e ai Dispersi di tutte le guerra, su cui mano ignota ha vergato altri disegni osceni, tolti di mezzo solo grazie all'impegno e alla buona volontà degli Alpini del luogo, che di buon mattino si sono messi al lavoro con spazzole e detersivi.

Ecco i luoghi presi di mira dai vandali. Per vedere i video dei danni basta cliccare sui pallini rossi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia