Giornata per le vittime Covid: l'opera che si inaugura al Civile

Eterno Marmoreo Amore, prima opera monumentale di Indaco, trasferisce su marmo il volto di un'operatrice sanitaria
La scultura nei giardini del Civile
La scultura nei giardini del Civile
AA

Eterno Marmoreo Amore, prima opera monumentale di Indaco, da oggi, 18 marzo, Giornata per le vittime del Covid, collocata nel giardino degli Spedali di Brescia per dare testimonianza della forza d’animo umana anche di fronte alla pandemia.

Si tratta di un’opera di grande impatto che Indaco, artista fotografo, con alle spalle anni di reportage di guerra e sperimentazioni artistiche, ha voluto come testimonanza della resilienza del genere umano.

Durante il primo lockdown è nata l'idea: una scultura come come ringraziamento per il lavoro di tutti coloro che combattevano in prima linea la pandemia. Partendo dalla fotografia di una operatrice sanitaria dal viso segnato da uno sguardo di consapevolezza e speranza, Indaco ne ha fatto un simbolo per coloro che pensano che l’uomo possa e debba farcela sempre e comunque.

La foto ritrae il volto di Maria Teresa Isetti: operatrice sanitaria presso gli Spedali di Brescia, dove ogni giorno e ogni notte, affronta insieme ai colleghi la prima ondata di ricoveri. Da qui nasce il desiderio che ad ospitare l’opera sia proprio il Civile di Brescia: il più grande d’Italia, quello con più ricoverati Covid. Attraverso una tecnica che deriva dalla tradizione della fotografia, Indaco trasferisce l'immagine sulla pietra, quasi a volerla ancorare alla persistenza della roccia per renderla immortale. Vicino ad essa un QRCode permette di collegarsi ad un sito internet carico di contenuti artistici e medico-scientifici. Sul portale si trova poi la storia dell’opera, il percorso medico che ha affrontato il personale sanitario di Brescia e quello artistico che ha portato alla realizzazione della scultura. Ci sono inoltre anche i nomi di tutti coloro che hanno creduto e supportato la realizzazione dell’opera.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia