Futura Expo sarà «un’esperienza immersiva ispirata all’uomo vitruviano»

Si terrà l'8, il 9 e il 10 ottobre: nell'anno di Capitale della cultura cresce il coinvolgimento bergamasco. Il 70% degli spazi è già opzionato
FUTURA EXPO SI SVELA
AA

«Al centro ci sarà un’esperienza immersiva ispirata all’uomo vitruviano di Leonardo, con tutti i bisogni che si articolano attorno. Come già lo scorso anno poi l’allestimento sarà carbon neutral e il verde sarà l’elemento dominante»: quando mancano cinque mesi all’inaugurazione 2023 (si terrà l'8, il 9 e il 10 ottobre), Ludovico Monforte, project manager di Futura Expo, ha svelato il progetto di allestimento della seconda edizione dell’esposizione dedicata alla sostenibilità e all’innovazione, ideata dalla Camera di Commercio di Brescia.

Nell’anno di Capitale della cultura, il comitato promotore, composto fin qui da A2A, Confindustria Brescia, Fondazione Una e Intesa Sanpaolo, si allarga anche all’ente camerale orobico e a Confindustria Bergamo, oltre che al gruppo Feralpi e a Bonifiche Ferraresi.

«A livello nazionale dovremmo avere la visibilità che ci preme questa manifestazione possa avere - ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 il presidente della Camera di Commercio, Roberto Saccone -. Parleremo di economia circolare, efficienza energetica e tutti i temi su cui le imprese sono impegnate per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione che la commissione UE ci impone entro il 2050».

Numerosi gli ospiti che hanno annunciato la loro presenza, tra cui il commissario europeo Paolo Gentiloni e i ministri Pichetto Fratin, Urso e Valditara. Rimettere l’essere umano al centro dello sviluppo è il tema attorno a cui ruoteranno i 30 eventi in calendario. Un progetto che sta suscitando grande interesse anche oltre i confini nazionali.

«Abbiamo già il 70% degli spazi opzionati - ha sottolineato Monforte -. Abbiamo dato priorità a chi aveva già partecipato lo scorso anno ma ora estenderemo a tutti e prevediamo che a breve tutto lo spazio disponibile sarà esaurito».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia