«Flussi d'arte» all'Accademia SantaGiulia: l'incontro con Tamanini del Mart

Segui l'incontro in diretta dalle 17 con il coordinatore dell'Area educazione e mediazione del Mart di Trento Rovereto
I MERCOLEDI' DELL'ACCADEMIA
AA

Incontri, convegni, laboratori, esposizioni e installazioni per far conoscere e sperimentare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dell'Accademia SantaGiulia. È questo l’obiettivo del progetto «Flussi d'arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023». Un universo che è anche un omaggio alla Leonessa e che spazia dalle arti visive alle nuove tecnologie dell'arte, dalla grafica all'interior design, dalla scenografia alla decorazione, dalla progettazione artistica per l'impresa alla didattica dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico.

Per questa terza edizione della rassegna, un flusso continuo di arte e cultura verrà generato da studenti, docenti e ospiti illustri che, muovendosi tra tradizione e innovazione, da marzo ad ottobre, si muoverà da e verso l'Accademia.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, nell'aula magna della sede di via Tommaseo 49 a Brescia. Saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Accademia SantaGiulia e sul sito del GdB (vedi più sotto in questo articolo). A seguire, dalle 19 alle 20.30, sarà possibile partecipare a laboratori e workshop o prendere parte ad esposizioni, mostre e installazioni artistiche.

L’incontro di mercoledì 29 marzo, dalle 17

«Il senso della didattica per l'arte al museo, a scuola, nel territorio» è il primo incontro e ha come ospite Carlo Tamanini, coordinatore dell'Area educazione e mediazione del Mart di Trento Rovereto. Interverranno Anna Ramera, docente di Pedagogia e didattica dell'arte; Camilla Gualina, docente di didattica museale; Angelo Vigo, coordinatore della scuola di Didattica dell'arte per i musei; Paolo Sacchini, capo dipartimento della Scuola di Comunicazione e Didattica dell'Arte e coordinatore della Scuola di Pittura e Scultura.

Chi è Carlo Tamanini

Carlo Tamanini è uno storico dell'arte, coordinatore dell'Area Educazione-Mediazione del Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto). Da anni si occupa di ricerche sul rapporto arte-meditazione e sulle esperienze di educazione estetica maturate da artisti e designer.

Ha curato studi e approfondimenti sul pensiero estetico, tra gli altri, di Joséphin Péladan, Gustav Gräser, Hundertwasser, Geoff McFetridge. È curatore di laboratori museali di educazione estetica, corsi di formazione, progetti legati al benessere e al self-empowerment. È autore di «Esercizi d'arte» (ed. Rizzoli Education-Erickson); «Piccolo Museo. L'Abc del Mart in 100 opere» (ed. All'insegna del Giglio); coautore, con Thea Unteregger, di «Io + museo. Incontri, arte, persone» (ed. Mart); coautore del «Kit della Comunità educante» (ed. Impresa Sociale Con i Bambini).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia