Fango a Paspardo, frane e strade chiuse: la situazione dopo le forti piogge

C'è stato un altro smottamento a Pertica Bassa, a Sarezzo la primaria Soggetti domani non riaprirà. Il punto nel Bresciano
TREGUA MALTEMPO, MONITORAGGIO COSTANTE
AA

Dopo lo smottamento di venerdì sera sulla provinciale 88, alle porte di Paspardo, la strada resta chiusa e i residenti sono costretti a transitare da un’altra carreggiata che porta a Capo di Ponte, meno agevole e più stretta. A causa dell’enorme quantità d’acqua caduta nei giorni scorsi, il terreno a monte della provinciale si è inzuppato.

Il peso dell’acqua ha fatto cedere il muro di contenimento della strada e una grossa quantità di fango e detriti si è rovesciata sulla carreggiata, travolgendo un’auto in transito e riversandosi e valle. Il giovane alla guida è riuscito a mettersi in salvo, ma la sua Audi è rimasta incastrata contro il guardrail, ricoperta di fango. Ieri mattina ci sono stati i primi sopralluoghi, per capire come intervenire e per verificare le condizioni del versante. Ci vorranno sicuramente ancora diversi giorni per provare a mettere in sicurezza il tratto. In Valcamonica resta chiusa anche la provinciale che collega Borno con la Val di Scalve, poco dopo l’abitato di Paline.

A Sarezzo, in Valtrompia, resterà chiusa anche domani la scuola primaria Alfredo Soggetti, che a causa delle piogge del 30 e 31 ottobre presenta abbondanti infiltrazioni dal tetto. Il Comune sta ultimando le verifiche e la sistemazione dei pluviali rotti e di parte della copertura rovinata dalla forte pioggia. Gli studenti torneranno a lezione martedì mattina.

Rimangono ancora chiuse in determinati orari anche le strade di accesso alle frazione bovegnese di Graticelle e verso Prati Magri per consentire lo svolgimento dei lavori di ripristino della frana caduta giovedì 2 novembre, la quale ha interessato un versante di 1.000 metri quadri, per un totale di circa 150 metri cubi di materiale caduto, in località Corna. Il passaggio pedonale e veicolare è consentito solo dalle 5 alle 7, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19 alle 23. È tornata invece percorribile normalmente la Sp 345 delle Tre Valli nei territori di Collio e di Tavernole, interessata da smottamenti dovuti al maltempo. La Sp all’altezza della miniera Prealpina di Collio è stata riaperta ieri.

Nella notte tra venerdì e sabato, attorno alle 1.30, è scesa una frana sulla Sp55 a Pertica Bassa, in Valsabbia, nelle vicinanze del bivio per Levrange. La strada è stata temporaneamente chiusa, ma le operazioni di pulizia, che verranno concluse nell’arco della mattinata, permetteranno di riaprirla a breve con senso unico alternato.

Tra le strade ancora chiuse anche la Sp38 a Tignale, sull’Alto Garda

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia