Faceva l'odontoiatra, ma non lo era

Un 70enne bresciano è stato denunciato per esercizio abusivo di una professione. Sequestrato lo studio nel quale esercitava con il figlio
AA

I Carabinieri di Brescia con il Nucleo Antisofisticazione e Sanità a seguito di una denuncia per lesioni colpose hanno effettuato il controllo di uno studio odontoiatrico di Brescia accertando gravi irregolarità nella gestione dell’attività medica, avviata negli anni Settanta da bresciano 70enne, sprovvisto di idoneo titolo di studio e iscrizione all’albo professionale, che esercitava insieme al figlio, odontoiatra 50enne, regolarmente abilitato.

I controlli hanno portato alla luce il fatto che lo studio sarebbe stato avviato in assenza di autorizzazione e che sarebbero state utilizzate apparecchiature radiografiche senza l’obbligatoria comunicazione alle autorità preposte al controllo, oltre a gravi irregolarità in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche.

Entrambi i responsabili dello studio dentistico sono stati denunciati poiché ritenuti responsabili dei reati sopra indicati, il 70enne è accusato anche di esercizio abusivo di una professione.

Al termine dei controlli i militari hanno proceduto al sequestro di tutta la struttura contenente apparecchiature mediche per un valore complessivo di oltre 150mila euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia