Estate di cantieri in città: chiuse due stazioni della metro

Prenderanno il via oggi gli interventi di manutenzione straordinaria tra Sant’Eufemia-Buffalora e Sanpolino
Il sovrappasso della metro a Sanpolino - © www.giornaledibrescia.it
Il sovrappasso della metro a Sanpolino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà un’estate di lavori per la zona sud-est della città, con importanti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico. Prenderanno il via oggi gli interventi di manutenzione straordinaria all’armamento ferroviario della tratta in viadotto della metropolitana tra Sant’Eufemia-Buffalora e Sanpolino. Per consentire la conclusione delle attività entro la fine dell’estate, le due stazioni sopraccitate saranno chiuse da oggi fino al 31 agosto.

«Le corse della metropolitana - ha spiegato l’assessore comunale alla Mobilità Federico Manzoni - saranno regolari su tutto il percorso Poliambulanza-Prealpino, in entrambe le direzioni, mentre è previsto un treno metro dedicato che effettuerà servizio spola tra le stazioni di Poliambulanza, San Polo Parco e San Polo, tratta in cui sarà disponibile una sola banchina, utilizzata sia per la salita sia per la discesa».

Sarà inoltre introdotto un autobus sostitutivo, che collegherà in modo diretto il capolinea Sant’Eufemia-Buffalora alla stazione Poliambulanza (senza effettuare le fermate intermedie di Sanpolino, San Polo e San Polo Parco), con frequenza ogni dieci minuti. I collegamenti tra Rezzato e la metropolitana e tra Sanpolino, la stazione ferroviaria e il centro città saranno assicurati con apposita deviazione della linea bus 3 (Mandolossa-Rezzato), che seguirà un percorso deviato, non effettuando la fermata del capolinea metro di Sant’Eufemia-Buffalora, ma fermando in via Merisi (direzione Mandolossa) e in via degli Alpini (direzione Rezzato), in prossimità della stazione metro di Sanpolino.

I quartieri di Buffalora e di Sanpolino saranno inoltre collegati col centro storico attraverso il normale percorso della linea bus 9 Violino-Buffalora. Chi arriva a Brescia in auto dalle zone est e sud della provincia, può lasciare la vettura nel parcheggio scambiatore della stazione Poliambulanza, che mette a disposizione 270 posti gratuiti.

«Abbiamo scelto questo periodo - ha detto il direttore di Brescia Mobilità Marco Medeghini - per creare il minor disagio possibile ai cittadini». Dal 13 luglio inizieranno anche i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso ferroviario di via Serenissima, che comporteranno l’interruzione per circa un mese della circolazione stradale all’altezza del cavalcavia, da Bettole fino a Buffalora.

«Un intervento - ha precisato l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti - eseguito da Ferrovie dello Stato e costato al Comune 700mila euro, già stanziati lo scorso anno». Il percorso alternativo per collegare Sant’Eufemia con i quartieri e i Comuni a sud sarà tramite la tangenziale sud in direzione Verona, uscendo al nuovo svincolo per Rezzato-Botticino.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia