Elezioni comunali: al via lo spoglio dei voti

Negli otto comuni la media dei votanti è stata del 68,7%: a Quinzano il dato più alto e a Magasa il più basso
Scrutinio ai seggi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Scrutinio ai seggi - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Chiusa la partita del referendum, in otto comuni del Bresciano si passa oggi allo spoglio dei voti per le elezioni comunali.

Con l'apertura delle urne alle 9, verosimilmente già nel corso della mattinata i risultati saranno disponibili. Per il momento, dunque, ci si concentra sui numeri e sulle percentuali della partecipazione al voto.

La palma del paese più affezionato alle urne va a Quinzano, dove la percentuale dei votanti è arrivata al 76,15%, a Corte Franca al 71,64%, a Capriano del Colle al 71,92%. Appena oltre il 70% di affluenza si è attestato anche Travagliato (70,06), a Roncadelle ha votato invece il 68,69% degli aventi diritto. Il dato più basso si registra a Magasa: 58,82%.

Un (lieve) calo della percentuale di elettori presentatisi alle urne si verifica nei due Comuni più grossi, vale a dire Rovato e Lonato, gli unici oltre i 15mila abitanti e dunque «candidati» al ballottaggio. Nella «capitale» della Franciacorta ha votato il 65,49% degli aventi diritto (con una diminuzione dello 0,64%), mentre nella cittadina gardesana ci si è fermati al 66,23% (con un decremento dello 0,54%).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia