Doppio appuntamento per svelare le meraviglie della Festa delle Luci

«Light is Life» sarà a Brescia dal 10 al 19 febbraio, promossa da A2A nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura
Festival internazionale delle luci - © www.giornaledibrescia.it
Festival internazionale delle luci - © www.giornaledibrescia.it
AA

Doppio appuntamento martedì 29 novembre, uno a Brescia e uno a Bergamo, per presentare ai cittadini «Light is Life. Festa delle Luci A2A» che nell’anno di Capitale Italiana della Cultura illuminerà il Castello della nostra città dal 10 al 19 febbraio e sarà poi a Bergamo dal 17 al 26. Entrambi gli incontri di anticipazione saranno moderati da Neri Marcorè e arricchiti dalla partecipazione dell'artista Michelangelo Pistoletto e del campione Marcell Jacobs.

Istituzioni e cittadinanza sono invitate a partecipare e a scoprire i dettagli di questo evento unico che trasformerà Bergamo e Brescia in vere e proprie gallerie d'arte a cielo aperto, grazie alla presenza delle più significative opere di 17 prestigiosi artisti nazionali e internazionali, tra cui 6 special guest: Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi. Parteciperà anche Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, Lac (Light Art Collection) exhibit curator di Amsterdam, ai quali è affidata la direzione artistica del festival.

Cos’è «Light is Life. Festa delle Luci A2A»

È la festa delle luci promossa da A2A nell'ambito delle manifestazioni in calendario per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Patrocinato dai Comuni di Brescia e Bergamo, il festival vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio. L'evento vuole rappresentare un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l'uso consapevole dell'energia e la solidarietà contro la povertà energetica. La direzione artistica del festival è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con Lac - Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo.

La presentazione a Brescia

L'appuntamento sarà alle 17 di martedì 29 novembre all'Auditorium Santa Giulia: per l'occasione interverranno il sindaco Emilio Del Bono e la vicesindaca Laura Castelletti, il presidente di A2A Marco Patuano, il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli, la presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli e il direttore Stefano Karadjov, il giornalista e presidente dell’Associazione Artisti Bresciani Massimo Tedeschi, la direttrice dell'Accademia di Santa Giulia Benedetta Albini, il direttore dell’accademia Laba Marcello Menni e Andrea Faini di Cieli Vibranti.

Gli ospiti avranno l'occasione unica di ammirare il Coro delle Monache, eccezionalmente aperto.

La presentazione a Bergamo

L'appuntamento sarà alle 11 di al Teatro Donizetti: per l'occasione interverranno il sindaco Giorgio Gori, l’assessora alla Cultura Nadia Ghisalberti, la direttrice scientifica di Bergamo nella Storia Roberta Frigeni, il direttore dell’Accademia di Carrara Francesco Pedrini, il direttore del Conservatorio Emanuele Beschi e il presidente di Fondazione Teatro Donizetti Giorgio Berta, oltre a Patuano e Pagnoncelli.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia