Depuratore del Garda, il Presidio 9 agosto: «I "prenditori" hanno gettato la maschera»

La risposta dei referenti del comitato alle parole pronunciate da Prandini, Pasini e Mazzoncini a Futura Expo
Di acqua si è parlato durante Futura Expo con Renato Mazzoncini, Ettore Prandini e Giuseppe Pasini - Foto NewReporter/Favretto © www.giornaledibrescia.it
Di acqua si è parlato durante Futura Expo con Renato Mazzoncini, Ettore Prandini e Giuseppe Pasini - Foto NewReporter/Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

«È una soddisfazione quando i nostri "prenditori" gettano la maschera e dicono pane al pane e vino al vino, ovvero, fuor di metafora, affari agli affari». Usano il sarcasmo i referenti del Presidio 9 agosto per rispondere alle parole pronunciate da Ettore Prandini, Giuseppe Pasini e Renato Mazzoncini a Futura Expo a proposito della depurazione del Garda.

La prima bordata è per Prandini, definito «rappresentante di quell’agroindustria della monocultura del mais assetata d’acqua» che chiede di fare presto a realizzare il depuratore del Garda per scongiurare danni ambientali ed economici. «Se è davvero un problema di tempi – scrivono dal Presidio – si fa molto prima a sostituire le condotte sublacuali e potenziare il depuratore di Peschiera. A meno che l’obiettivo della Coldiretti, sia "rubare" un po’ d’acqua, pulita o sporca che sia, al bacino del Garda per irrorare il mais bresciano».

A Pasini il Presidio rimprovera l’attacco «a chi dice sempre no», fatto da chi ritiene che «i progetti che alimentano gli affari, vadano fatti sempre, a prescindere», mentre a Mazzoncini l’aver criticato il referendum del 2011 che affida la gestione idrica al pubblico. «Stendiamo un velo pietoso – conclude il Presidio – sull’esaltazione del ruolo del privato rispetto al pubblico, davvero ultra ideologico e fuori tempo massimo, dopo decenni di disastri del neoliberismo e dei privati in questo Paese: dobbiamo ricordare a Mazzoncini l’Ilva di Taranto e Autostrade del ponte Morandi?».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia