Brescia e Hinterland

Depuratore, Cingolani: «Serve agire in fretta, incontrerò tutti»

A strappare la promessa al ministro sono stati i Verdi di Brescia con l’eurodeputata Evi: porte aperte dopo la Cop26
Nel progetto il depuratore è situato tra il Chiese e la Statale 45 bis - © www.giornaledibrescia.it
Nel progetto il depuratore è situato tra il Chiese e la Statale 45 bis - © www.giornaledibrescia.it

Sia chiaro: sul versante progettuale non promette nulla. Anzi, lo ribadisce chiaro e tondo: per lui la situazione è rischiosa e la strada da dover perseguire è quella più rapida. Ma la disponibilità ad ascoltare, a questo punto c’è. Porte aperte quindi sia alla Provincia sia ai comitati che sul territorio ormai da mesi si stanno battendo per dire «no» ai due maxi depuratori che il commissario ha previsto a Gavardo e Montichiari. Parola del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

A strappare la promessa allo schivo titolare del Mite è stata Europa Verde Brescia attraverso l’europarlamentare Eleonara Evi. Che ha deciso di scrivere direttamente a lui, ribadendo le alternative sul tavolo. «A luglio il commissario-prefetto di Brescia, istituito dal tuo Ministero su richiesta della presidente della Comunità del Garda, il ministro Mariastella Gelmini, ha promosso il progetto di due grandi depuratori per i comuni bresciani del lago di Garda a Gavardo e Montichiari con scarico dei reflui nel fiume Chiese, in un diverso bacino idrografico. Tale decisione - rimarca l’on. Evi - contrasta con la mozione approvata dal Consiglio provinciale di Brescia secondo cui i depuratori consortili devono essere costruiti nei comuni afferenti gli impianti stessi dove effettivamente tali reflui sono generati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdBIl libro «L'intelligenza artificiale di Pinocchio» in edicola con il GdB

Una riflessione su apprendimento, chatbot e autonomia del pensiero nell’era digitale

SCOPRI DI PIÙ
Il libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdBIl libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdB

Un manuale su benessere, leadership e gestione del capitale umano

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ