Dall'Europa 45 milioni di euro per Acque Bresciane e per il sistema idrico provinciale

L'operazione a favore del nostro territorio è una delle tre in tutto il continente sostenuta dalla Bei
Il finanziamento è volto all'efficientamento del sistema idrico bresciano - © www.giornaledibrescia.it
Il finanziamento è volto all'efficientamento del sistema idrico bresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Europa scende in campo per migliorare e potenziare il settore idrico della provincia. La Banca europea per gli investimenti, attraverso il programma InvestEU, ha approvato un finanziamento da 45 milioni per Acque Bresciane con lo scopo di potenziare copertura, qualità e resilienza dei servizi per le acque reflue in provincia di Brescia.

Quella dell’ente bresciano è una delle tre operazioni sostenute da Bruxelles e prevede un prestito di 40 milioni che potrà essere esteso a 45 milioni di euro. Gli investimenti contribuiranno a migliorare l'efficienza operativa ed energetica di Acque Bresciane e genereranno sostanziali benefici sociali. Gli efficientamenti porteranno a un risparmio energetico totale stimato di 4,402 megawatt/ora rispetto allo scenario di riferimento, equivalente al consumo energetico annuale di circa 1.600 famiglie italiane.

«Essere fra le prime realtà coinvolte da questo grande progetto europeo ci onora e conferma l'affidabilità e la solidità di una società benefit interamente pubblica, che si propone come compito innanzitutto quello di colmare le carenze infrastrutturali del settore idrico bresciano - ha commentato il presidente Gianluca Delbarba -. Tutta Europa vive un momento difficile, queste alleanze ci consentono di guardare con fiducia alle sfide che ci attendono e di garantire ai cittadini che abbiamo la capacità di investire e tener fede al nostro Piano industriale, che prevede oltre un miliardo di opere entro il 2045».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia