Covid, vaccini e contagio: il punto nel Bresciano e in Italia

Sono 145 i nuovi positivi in Lombardia, su un totale di 495. Continua il calo rispetto alle giornate precedenti
Persone a passeggio in corso Zanardelli a Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Persone a passeggio in corso Zanardelli a Brescia - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

A fronte di 10.470 tamponi effettuati nella giornata di ieri sono 83 i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia. Un numero assoluto inferiore rispetto a ieri (145) ma va tenuto conto che era domenica e che i tamponi di sabato sono stati più del doppio (28.579). L'indice di positività è comunque 0,7%. Sono 77 i ricoverati in terapia intensiva, come ieri, e 391 quelli negli altri reparti (-17), mentre sono quattro i decessi (+2) che portano il totale a 33.757.

Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 22 casi a Milano, 12 a Bergamo, 8 a Mantova, 7 a Brescia, 6 sia a Como e sia a Monza Brianza, 5 sia a Cremona sia a Varese, 3 a Pavia, 1 a Lodi, zero a Lecco e a Sondrio.

I vaccini

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 46 milioni in tutta Italia. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 15,7 milioni (29,7% della popolazione over 12). La Lombardia, come annunciato in conferenza stampa settimana scorsa, mira ad accelerare ulteriormente la campagna vaccinale per arrivare all'immunità di gregge (il 70% della popolazione residente vaccinata) entro metà luglio con dieci milioni di somministrazioni. Questa la situazione nella provincia di Brescia, dove le vaccinazioni sono aumentate di un punto percentuale rispetto a ieri. 

Il contagio in Italia

Sono 495 i positivi al test del coronavirus rilevati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 881 (ma anche qui bisogna ricordarsi che ieri era domenica). Sono invece 21 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 17. Sono 81.752 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, ieri 150.522. Il tasso di positività è dello 0,61%, sostanzialmente stabile rispetto a ieri quando era allo 0,59%. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia oggi sono 385, con un calo di 4 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 9 (ieri erano stati 12). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.390, in calo di 54 unità rispetto a ieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia