Covid, quarta dose di vaccino: da oggi al via le prenotazioni

Dalle 9 di stamattina il portale di registrazione di Poste abilitato per gli ultrassessantenni e per le persone con elevata fragilità
QUARTA DOSE: RISPOSTE AI DUBBI
AA

Dalle 9 di stamattina, il portale di registrazione di Poste (prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) è abilitato alla prenotazione della quarta dose per gli ultrassessantenni e per le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti da 12 anni in su.

Le vaccinazioni possono essere fatte anche dai medici di medicina generale aderenti e in molte farmacie (nel territorio di Ats Brescia sono 42). Per fissare l’appuntamento è possibile prenotarsi direttamente sulla piattaforma regionale, selezionando la Farmacia aderente.

Per visualizzare quella più vicina, si consiglia di consultare il sito web di Federfarma: farmacia-aperta.eu oppure la App di Federfarma «Farmacia Aperta», scaricabile gratuitamente da Google Play ed Apple Store. Info su www.ats-brescia.it; www.ats-montagna.it).

La circolare ministeriale estende alla popolazione sopra indicata la possibilità di effettuare un secondo richiamo con vaccini a mRna ai dosaggi autorizzati per la dose booster e per età (dai 12 ai 17 anni con il solo vaccino Pfizer al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL; a partire dai 18 anni con vaccino a mRna, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL per Pfizer e di 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo (terza dose) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

Ques’ultima è una novità rispetto alle indicazioni precedenti: quarta dose a quattro mesi anche a chi è stato positivo dopo la terza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia