Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

SCUOLA

Covid, in Lombardia tamponi gratuiti per le scuole superiori


Brescia e Hinterland
15 feb 2021, 16:15
Un test rapido eseguito nella palestra di una scuola - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Un test rapido eseguito nella palestra di una scuola - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

Regione Lombardia avvia il servizio di prenotazione dei tamponi antigenici per 1.345 tra scuole secondarie di secondo grado e istituti di formazione professionale.

Il percorso, che si rivolge ai contatti stretti a partire dal quinto giorno dall'identificazione di un caso positivo, prevede che ci si possa prenotare sulla piattaforma www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite l'app Salutile Prenotazioni, in modo da garantire la tempestiva individuazione dei casi e prevenire focolai in ambiente domestico.

Il servizio regionale di prenotazione consentirà poi la prenotazione per effettuare il test entro un massimo di 48 ore. Per tutti i test antigenici effettuati, le farmacie dovranno registrarne l'esito (sia positivo, che negativo) attraverso un'apposita funzionalità.

«Il servizio gratuito - commenta il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti - è un'opportunità per individuare eventuali casi Covid-19 positivi in modo precoce. In questa fase della pandemia vi è evidenza infatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane. Con particolare riguardo proprio alla fascia di età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del Covid».

«Con questa misura - aggiunge l'assessore regionale all'Istruzione, Fabrizio Sala - andiamo nella direzione di una scuola sempre più sicura. Tracciamento e tamponi sono tra le nostre priorità per un rientro a scuola che possa garantire continuità didattica».

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli