Covid, al via da oggi le prenotazioni per la quinta dose di vaccino

La somministrazione è prevista per gli over 60 che abbiano già effettuato il secondo richiamo
La somministrazione di una dose di vaccino anti Covid - © www.giornaledibrescia.it
La somministrazione di una dose di vaccino anti Covid - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prendono il via da oggi, venerdì 21 ottobre, le prenotazioni per ricevere la quinta dose del vaccino anti Covid. I cittadini interessati sono quelli di età pari o superiore a 60 anni, che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (quarta dose) a mRna monovalente.

La quinta dose può essere somministrata dopo un intervallo minimo di almeno 120 giorni (quattro mesi) dalla seconda dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo, verificabile attraverso la data del test diagnostico positivo.

Il portale per la prenotazione è il medesimo del passato: Qui il link al sito di Regione Lombardia.

Quarta dose

Nel frattempo però i dati relativi alle quarti dosi di vaccino somministrate sono decisamente bassi. La copertura nazionale è pari solo al 20% e risultano dunque scoperte 4 persone su 5.

Sono quasi 34.300 le somministrazioni giornaliere, in crescita rispetto alle 28.469 della scorsa settimana. Lo evidenzia il monitoraggio della Fondazione Gimbe (settimana 12-18 ottobre). Sono 6,8 milioni i non vaccinati. Inoltre, 7,49 milioni di persone non hanno ancora ricevuto la terza dose, di cui 2,31 milioni di guariti che non possono riceverla nell'immediato. Nella stessa settimana crescono i nuovi vaccinati: 1.484 rispetto ai 1.340 della settimana precedente (+10,7%).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia