Coronavirus, due casi nel Bresciano: il punto in provincia

Dopo il 51enne di Pontevico, positiva una 36enne residente a Cellatica. Il riassunto di cosa è successo oggi in Lombardia
CORONAVIRUS: DUE CASI BRESCIANI
AA

In tutta la regione sono 240 i casi di coronavirus accertati: due in provincia di Brescia. Si tratta del 51enne di Pontevico trasferito ieri dall'ospedale di Manerbio al Civile di Brescia, a cui oggi si aggiunge una 36enne residente a Cellatica, ginecologa all'ospedale di Manerbio, pure lei ora ricoverata al Civile.

Il bilancio del capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, porta i casi di contagio a livello nazionale a quota 322 (aggiornamento alle 21), mentre i decessi sono saliti a 11: oggi quattro anziani sono morti tra Lombardia e Veneto e a tutti era stato diagnosticato il Covid-19.

«Fino ad oggi i decessi in Italia riguardano persone morte 'con' il coronavirus e non 'per' il coronavirus, non possiamo dimenticare la storia sanitaria pregressa delle vittime. Il coronavirus ha aggravato condizioni preesistenti» ha specificato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto malattie infettive Spallanzani, durante la trasmissione Porta a Porta, riferendosi al fatto che i decessi hanno riguardato anziani con altre patologie gravi preesistenti. 

Una circostanza a cui ha fatto riferimento in conferenza stampa anche l'assessore regionale al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, specificando che il bilancio delle vittime legate al coronavirus sarà aggiornato solo dopo che l'Istituto superiore di sanità avrà stabilito se il Covid-19 è causa o concausa del decesso.

Da Roma Walter Ricciardi, componente del comitato esecutivo dell'Oms e consigliere del ministro Speranza, ha invitato a «ridimensionare l'allarme», specificando che il virus «è da non sottovalutare, ma su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili, il 5% è gravissimo, il 3% muore. Peraltro tutte le persone decedute avevano condizioni gravi di salute».

I tamponi eseguiti in Lombardia, intanto, hanno superato quota tremila, di cui poco meno di duemila già processati. Per aumentare le forze in questo senso, in accordo con il Ministero della salute, Regione ha accredito altri 6 centri, tra cui l'ospedale Civile di Brescia, per effettuare l'analisi dei tamponi.

Ospedale Civile che, come la clinica Poliambulanza, sta organizzando la rete delle prestazioni per garantire il servizio ai cittadini nella massima sicurezza: qui potete trovare l'elenco dei servizi riorganizzati a causa del coronavirus (Civile - Poliambulanza)

Sul fronte dei servizi, tre le segnalazioni di giornata:

  • Cambiano le modalità di accesso negli ambulatori dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta e della continuità assistenziale (ex Guardia medica)
  • le stazioni ferroviarie registrano meno presenze rispetto al solito, Trenord dichiara di aver avuto una contrazione dei passeggeri del 60% e ha rimodulato il servizio
  • sul fronte sportivo, è stata rinviata la partita di basket Germani-Virtus Bologna. Nel frattempo gli impianti sportivi sono stati riaperti solo per i professionisti che quindi potranno tornare ad allenarsi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia