Italia e Estero

Coronavirus: la conferenza stampa in Regione Lombardia

Il punto della situazione in diretta da Milano con l'assessore Giulio Gallera e il governatore Attilio Fontana
L'ex assessore Gallera e il presidente Fontana - Foto Ansa / Marco Ottico © www.giornaledibrescia.it
L'ex assessore Gallera e il presidente Fontana - Foto Ansa / Marco Ottico © www.giornaledibrescia.it
AA

Il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Welfare Giulio Gallera fanno il punto nella sede di Regione Lombardia dell'emergenza coronavirus. A Brescia vengono confermati 2 casi.

Qui è possibile seguire la conferenza stampa in diretta.

 

 

Gallera: altre sei strutture oltre al Sacco, la Statale e il San Matteo di Pavia eseguiranno i tamponi: c'è anche il Civile di Brescia, oltre a Niguarda, Policlinico, Monza, Bergamo e Melegnano.

Emerge il numero di contagi in val Seriana, nella Bergamasca, tra Alzano Lombardo e Nembro: stiamo cercando di capire se si tratti di un altro focolaio. All'ospedale di Alzano Lombardo è risultato positivo al test.

A oggi abbiamo 21 persone ricoverate in Terapia Intensiva.

Foroni: stiamo predisponendo strutture per l'accoglienza delle persone contagiate: 50 posti in una zona vicino a Linate e 50 all'ospedale di Baggio, si sta valutando una struttura a Piacenza con una quarantina di posti.

Gallera: potenzieremo il centralino del numero verde 800.89.45.45, la media è di 250mila/300mila chiamate al giorno.

Fontana: Abbiamo avuto un chiarimento con il presidente del consiglio Giuseppe Conte.

Gallera: In linea con le nuove disposizioni dell'Istituto superiore di sanità, prima di fornire i dati dobbiamo verificare se i decessi sono avvenuti per il coronavirus, se cioè è una concausa o meno. I contagi in Lombardia sono 240, con 1800 tamponi analizzati che hanno già avuto un esito, oltre 3mila quelli eseguiti. Per i decessi aspettiamo di avere la validazione da parte dell'Istituto superiore di sanità.

Stanno arrivando rifornimenti di mascherine e materiale igienizzante.

Non ci sono limitazioni alle donazioni di sangue.

Fontana: La situazione si è stabilizzata. La popolazione sta reagendo in maniera seria, composta e civile. Stiamo aspettando che passino 4-5 giorni per capire gli effetti dei provvedimenti.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia