«Chi ha creato Dio?»: il dubbio di Maddalena, 7 anni di Flero, e la risposta del Vaticano

«Se Dio ha creato il mondo e le persone, da chi è stato creato Dio?».
La domanda, a cui anche un teologo navigato probabilmente farebbe fatica a rispondere, è di una bambina di Flero che, non trovando soddisfazione né a casa né a scuola, ha pensato di rivolgersi a chi «sicuramente ha una risposta»: papa Francesco.
La decisione
Accade che, dopo una lezione di religione a scuola, Maddalena Morandi, una bambina di 7 anni dalla mente molto brillante, si chieda da dove arrivi Dio onnipotente creatore di tutte le cose. Un interrogativo che dà la misura del pensiero, e della curiosità intellettuale, della giovanissima. La lezione l’ha molto appassionata, ma non è riuscita a rispondere a tutti i suoi dubbi.
Essendo appunto una bambina, per saperne di più non può far altro che chiedere a Paolo e Federica, i genitori, ma anche a nonna Vanda, la quale, dopo aver abbozzato una risposta (che evidentemente non deve aver soddisfatto la bambina), le consiglia di rivolgersi alla maestra. Chi di noi saprebbe rispondere a un simile quesito? E soprattutto, in modo da essere comprensibile (per quanto possibile) a un piccola di 7 anni? Maddalena non si arrende, torna a scuola e chiede alla maestra. Poi, forse per avere conferma di quanto le hanno detto (sapete com’è: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio), decide di saltare tutti gli intermediari e di rivolgersi direttamente a papa Francesco.

A giugno la bambina prende carta e penna: «Caro papa Francesco, sono Maddalena, una bambina di 7 anni. Ho una domanda importante». E via con il quesito da cui siamo partiti, aggiungendo anche un fiducioso: «Tu sicuramente hai una risposta». Poi, dopo un ringraziamento, gli auguri di una buona estate e un disegno in regalo, Maddalena, che è un tipo sveglio e sa bene che il Papa non è lì a sua disposizione, aggiunge: «Se non hai tempo per rispondermi, non c’è problema. Ti voglio bene». Per non deludere la figlia, i genitori mettono la letterina in una busta e spediscono: papa Francesco, Vaticano.
Il gesto

Dal Vaticano è arrivata la risposta di monsignor Roberto Campisi, collaboratore di Bergoglio: «Cara Maddalena, il Santo Padre ha ricevuto il tuo bel bigliettino, con il quale gli hai esposto affetto e vicinanza. Papa Francesco, che ti ringrazia per il gesto amorevole, desidera farti sapere che prega per te, affinché tu possa crescere nel sincero desiderio di conoscere e amare Gesù, il vero e fedele amico della nostra vita. Egli, di cuore ti invia la Sua Benedizione, che volentieri estende alle persone vicine». Maddalena, che come avrete capito è una tipettina sveglia decisa, una che vuole sempre arrivare in fondo alle questioni, si accontenterà di questa risposta o cercherà altrove, magari guardando… ancora più in alto?
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
