«2 mesi Brescia 2020», il documentario che racconta il lockdown

Sabato 9 alle 15.30 la presentazione online del film con le riprese di una città deserta e la voce di chi ha vissuto il dipanarsi dell'emergenza
2 MESI BRESCIA 2020
AA

Un film documentario di 20 minuti che racconta i due mesi di lockdown della città di Brescia. Attraverso le riprese aeree su una città deserta e dando voce a chi ha vissuto il dipanarsi dell'emergenza sanitaria in prima linea, il documentario diventa memoria collettiva di un dramma umano che è partito dai triage dei pronto-soccorso per dilatarsi su tutto il territorio bresciano. Si chiama «2 mesi Brescia 2020» ed è firmato da Nicola Lucini e Ale Milini, produzione Albatros film. «Come casa di produzione quello che sappiamo fare è usare il mezzo audiovisivo per documentare, per raccontare storie, per emozionare e motivare le persone».

Un film che avrà una distribuzione online gratuita conta, tra le altre, anche la partecipazione di Ambra Angiolini che si è attivata per lanciare e sostenere la raccolta fondi SoStieni Brescia, coordinata dal Comune.

Quello che speriamo sia alle spalle è stato un dramma che solo all'apparenza ha portato alla paralisi. I bresciani in questi due mesi non sono stati con le mani in mano. In un primo momento la laboriosità della città si è manifestata attraverso le raccolte fondi, tra cui AiutiAMObrescia lanciata dal Giornale di Brescia e Fondazione della comunità Bresciana. Poi il genius loci è uscito sgomitando: partendo dal mondo dello spettacolo arrivando a quello dell'impresa.

Tra le storie raccontate nel film c’è quella dell’associazione Orgoglio Brescia, il gruppo di industriali bresciani che hanno cercato di convertire le produzioni per mettersi a servizio delle strutture sanitarie ideando termoscanner, unità medicali di terapiaintensiva modulari, la famosa valvola Charlotte per adattare le maschere Decathlon alla terapia subintensiva. Intervengono Francesco Buffoli (Buffoli Transfer); Flavio Ventura (Conf Industries) Marco Ruocco e Alessandro Romaioli (Isinnova). Antonella Bertolotti - Neuropsichiatra, presidente IntermedOnlus che porta l'esperienza acquisita in Africa per il contenimento dell'ebola a servizio dei pazienti Covid-19. Valentina Steinmann (Culla di Teby), artigiana che converte la produzione di pannolini in mascherine lavabili.

Il film avrà una distribuzione online gratuita sul canale YouTube e sulle piattaforme social Facebook, Instagram, Linkedin di AlbatrosFilm.

Canale Youtube AlbatrosFilm

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia