1000 Miglia Experience: a dicembre la corsa negli Emirati Arabi

Riservata a soli 100 proprietari di leggendarie auto storiche e di moderne supercar, attraverserà in cinque giorni tutti e sette gli emirati
1000 Miglia 2020: il passaggio a Radicofani - Foto NewReporter/Checchi-Favretto © www.giornaledibrescia.it
1000 Miglia 2020: il passaggio a Radicofani - Foto NewReporter/Checchi-Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ufficializzata oggi la prima edizione di 1000 Miglia Experience Uae 2021, un inedito evento che porterà in Medio Oriente, dal 5 al 9 dicembre, lo spirito della iconica Freccia Rossa nata e consolidata a Brescia.

Riservata a soli 100 proprietari di leggendarie auto storiche e di moderne supercar, la 1000 Miglia Experience Uae 2021 attraverserà in cinque giorni tutti e sette gli emirati (Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn) con arrivo e partenza nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi.

Come annunciato da 1000 Miglia Srl - la società organizzatrice della corsa 1000 Miglia - e Octanium Experiences, questo evento si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni del 50esimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti, fondati il 2 dicembre del 1971. La gara rappresenta inoltre un ulteriore traguardo per questa giovane nazione, riconosciuta nel mondo come centro di eccellenza per il settore del business e come meta per il turismo di lusso.

La presentazione della 1000 Miglia Experience Uae
La presentazione della 1000 Miglia Experience Uae

L'hub centrale dell'evento sarà situato nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, mentre la gara stessa si svolgerà su un percorso che si snoderà attraverso tutti e sette gli Emirati. Si tratta di un'ulteriore attività che rafforza l'anima internazionale della corsa più bella del mondo, concepita originariamente nel 1926 come gara di velocità su strade pubbliche.

Alla 1000 Miglia Experience Uae 2021, parteciperanno previste tre categorie di auto. Saranno ammesse le vetture che rientrano nella 1000 Miglia Era Class, una categoria esclusiva per le auto che hanno partecipato o completato l'iscrizione in una delle edizioni tenutesi dal 1927 al 1957. L'iscrizione al Registro 1000 Miglia è obbligatoria.

Al via da Abu Dhabi anche le auto della categoria d'epoca post 1000 Miglia, una classe che comprende auto sportive, gran turismo e supercar costruite dal 1958 al 1971 (la data di fondazione degli Emirati arabi uniti).

Infine la categoria Supercar 1000 Miglia Travelling Collection, che è dedicata ai proprietari delle più moderne supercar e hypercar e che riflette la passione negli Emirati Arabi per questi gioielli di tecnologia. 

Gli organizzatori della 1000 Miglia Experience
Gli organizzatori della 1000 Miglia Experience

La 1000 Miglia Experience UAE 2021 consolida una collaborazione già di lunga data tra 1000 Miglia e Octanium, che porta oggi la corsa di auto storiche più famosa del mondo in una regione nota per il suo profondo amore per le auto e il lusso. «Come nuova location che ospiterà la corsa più bella del mondo - ha commentato Alia Al Hammadi, vicepresidente del Government Media Office Eau - gli Emirati offrono un'esperienza indimenticabile. Siamo lieti di collaborare con Octanium e 1000 Miglia per mostrare al mondo che l'impossibile è possibile».

A sua volta Nicola Lener, ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, ha ribadito che l'Ambasciata italiana «è orgogliosa di sostenere il progetto 1000 Miglia Experience negli Emirati Arabi. 1000 Miglia rappresenta infatti una passione di lunga data per le auto, lo sport e la tecnologia, così come per la bellezza del paesaggio italiano attraverso il quale la gara si svolge ogni anno. Una passione che l'Italia è felice di portare negli Emirati Arabi Uniti per celebrare il Giubileo d'Oro della Federazione attraverso la bellezza dei suoi sette Emirati e in occasione di Expo 2020».

Parlando del nuovo evento, Franco Gussalli Beretta, presidente di 1000 Miglia Srl, ha detto che «si tratta di un passo importante nel progetto di internazionalizzazione intrapreso dalla nostra Freccia Rossa. Gli scenari incredibilmente suggestivi di questo territorio, la rinomata ed eccellente ospitalità locale e il know-how unico della 1000 Miglia saranno le basi di questa nuova avventura che siamo convinti diventerà uno degli eventi più ambiti della stagione per gli appassionati».

Soddisfazione che è stata espressa anche da Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia Srl: «Speriamo che nei prossimi anni l'evento che presentiamo oggi susciti qui lo stesso entusiasmo e la stessa partecipazione che troviamo ogni anno in Italia con la 1000 Miglia, dove milioni di persone lungo le strade celebrano ogni anno il passaggio delle auto in gara. Le premesse sono certamente eccellenti, da parte nostra forniremo tutto il supporto necessario per portare la vera natura della competizione sportiva stile 1000 Miglia in questi territori unici».

Il percorso preliminare prevede il 5 dicembre la prima tappa da Abu Dhabi a Dubai, il 6 dicembre, la seconda tappa da Dubai a Jebel Hafeet, Al Ain e il 7 dicembre la terza tappa da Jebel Hafeet, Al Ain a Fujairah. Infine la penultima tappa l'8 dicembre da Fujairah a Jebel Jais, Ras Al Khaimah e la conclusione il 9 dicembre da Jebel Jais a UAQ, Ajman, ad Abu Dhabi. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia