Bassa

Positiva famiglia già vaccinata, sospetti sulla variante Delta

A Orzinuovi si registrano casi sintomatici, ma la situazione è sotto controllo e tracciata: a infettare gli adulti sarebbero stati i bambini
ORZINUOVI, "NESSUN FOCOLAIO"
AA

«Alcuni bambini non vaccinati hanno contagiato genitori e familiari. Ma non si tratta di focolai, perché tutto è circoscritto a uno stesso nucleo familiare» ha spiegato il sindaco di Orzinuovi, Gianpietro Maffoni.

Nelle scorse ore la notizia di 6 casi in 3 giorni riscontrati in soggetti in maggioranza già vaccinati contro il Covid con la seconda dose avevano messo in allerta tanti nel paese della Bassa, sindaco compreso. Dietro l'angolo lo spettro della variante Delta, che si sta lentamente diffondendo anche in Italia.

I contagi sarebbero partiti proprio da alcuni bambini non ancora vaccinati e poi trasmessi ai genitori. Ma gli amministratori locali sono in stretto contatto con l'Agenzia di Tutela della Salute di Brescia, che ha spiegato di evitare di creare allarmismi.

«C'è preoccupazione - continua Maffoni - ma è contenuta. Ho sentito l'Ats e mi hanno assicurato che la situazione è sotto controllo». Tutti i casi sono infatti stati tracciati e in isolamento domiciliare e nessuno ha necessitato di ricovero ospedaliero. A Orzinuovi, già drammaticamente colpita durante la prima ondata, l'allerta resta comunque massima.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia