Bassa

Polemiche sul murale di Vera Bugatti, l'artista: «Ora voglio solo dipingere»

La risposta della street artist bresciana nel dibattito sul murale in corso d'opera all'istituto Don Milani di Montichiari
La street artist bresciana Vera Bugatti - Foto dal profilo Facebook Vera Bugatti Art © www.giornaledibrescia.it
La street artist bresciana Vera Bugatti - Foto dal profilo Facebook Vera Bugatti Art © www.giornaledibrescia.it
AA

Precedenza all’arte. È questa la risposta via social dell’artista bresciana Vera Bugatti, che in questi giorni sta realizzando un murale, in occasione del venticinquesimo anniversario della Pro loco città di Montichiari, sulla facciata dell'istituto superiore Don Milani.

Nei giorni scorsi si è registrata una polemica, nata dalla valutazione del progetto da parte delle autorità scolastiche dell'istituto di Montichiari, che hanno affermato di non sentirsi rappresentati dall'iniziativa. «Il messaggio veicolato dall’opera non è ritenuto corrispondente alla mission dell’Istituto», è il pensiero della preside. In tutta risposta, la Pro loco città di Montichiari, committente del murale, ha sottilineato che l'opera è un regalo ai monteclarensi e non vuole rappresentare la scuola. Il tema scelto «Giustizia, pace, solidarietà e diritti umani» vuole essere un modo per emozionare e suscitare riflessione, ma anche una «testimonianza di un periodo segnato dalla guerra» come afferma l’assessore alla Cultura Angela Franzoni.

La risposta dell'artista

Così nel dibattito sull’opera l’artista ha deciso di prendere la parola, per la prima e ultima volta, almeno fino a che l’opera non sarà completa, scrivendo sulle sue pagine Facebook e Instagram. «In tanti mi avete scritto stupiti dalla polemica circa l’opera. Ve ne parlerò sul blog, a tempo debito. Ora voglio solo dipingere».

 A differenza di quanto annunciato in precedenza, il tanto discusso bozzetto del lavoro, che non sarebbe dovuto essere disponibile in anteprima, è stato pubblicato sui social dall'artista stessa, ma per vedere l'opera dal vivo bisognerà attendere il 12 luglio, data termine del lavoro. L'inaugurazione ufficiale è in programma il 17 luglio, in occasione del compleanno di Pro loco città di Montichiari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia