Bassa

Padernello, il borgo dell’artigianato mostra i risultati del suo lavoro

A raccontare la giornata anche Teletutto: a partire dalle 11 la diretta della trasmissione In piazza con noi
LA PIAZZA "LABORATORIO"
AA

Cinque anni fa l’obiettivo di fare del borgo di Padernello un centro pulsante di attività artigiana venne messo nero su bianco con il progetto Verso il Borgo. Ora la frazione di Borgo San Giacomo raccoglie i frutti degli sforzi condivisi fatti. Domenica nel noto castello verranno presentati i progetti di Laboratorio Padernello, iniziativa partita quest’anno che è la continuazione ideale di quella lanciata nel 2017. Dalle 9.30 alle 19, con ingresso libero, sarà possibile scoprire, tramite i racconti e le testimonianze dirette, come è stata declinata l’idea di artigianato ed economia circolare. Il frutto del lavoro del primo anno di Laboratorio Padernello ha portato risultati concreti come l’apertura di un agriturismo. Ma non è tutto.

Formazione

È stato individuato uno spazio accreditato per la formazione fornita dall’Istituto regionale per l’Istruzione e l’Addestramento professionale degli artigiani e in collaborazione con l’Associazione Artigiani: lo scopo è supportare le imprese del territorio.

Il protocollo firmato con Scuola Ricchino di Rovato e l’adesione di Fondazione Cologni dei mestieri d’arte, che lunedì 30 fornirà una giornata di orientamento online per gli studenti dei Cfp, completano il quadro delle realtà in campo che vede impegnati la Fondazione Castello di Padernello, ideatrice di Verso il Borgo, l’Associazione Artigiani di Brescia, il Gruppo Foppa e l’Its Machina Lonati, con la partecipazione del Coordinamento degli Enti professionali di Brescia e il supporto di Casartigiani, Unione Imprese e Artigiani di Lodi e Libera Associazione Artigiani Crema. Futuro. Un altro importante passo fatto è stato l’acquisto della Scuderia della Cascina Vaticano e dei terreni adiacenti per creare qui un Infopoint per le Terre Basse bresciane, per realizzare un parcheggio nonché un viale d’ingresso che permetta di rendere il borgo pedonale.

Domenica «In piazza con noi»

L’appuntamento sarà anche l’occasione per conoscere e vedere da vicino come lavorano gli artigiani: dalle 9.45 spazio alle attività di tappezzeria e restauro di Antichità Baratti (in Cascina Bassa) nonché a diversi laboratori, compreso quello per bambini che prevede la produzione di dolcetti in marzapane a cura del Consorzio Pasticcieri. Dalle 14.30 alle 16 si potranno svolgere attività con degli asinelli e, dalle 15 alle 16.30, l’agribirrificio Graal aprirà le sue porte alla Cascina La Bassa per poter essere visitato.

Spazio anche alla cooperativa Cauto. A raccontare la giornata di festa e bilancio ci saranno anche le telecamere di Teletutto: dalle 11 (canale 16) andrà in onda «In piazza con noi», la trasmissione condotta da Clara Camplani e Marco Recalcati.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia