Bassa

Il nuovo sogno di Padernello: una scuola dedicata agli antichi mestieri

Partita la raccolta fondi per creare un istituto che si occupi di alta formazione artigiana
SCUOLA BOTTEGA PER PADERNELLO
AA

Un lavoro di squadra che prosegue da anni, portato avanti da un gruppo di sognatori che, attraverso la sinergia tra pubblico e privato, ha riportato in vita il Castello di Padernello, restituendogli splendore e donando alla collettività un bene di inestimabile valore, animandolo con iniziative artistiche, teatro, letture, eventi, serate culturali, musica e molto altro.

Ora la Fondazione si prepara ad una nuova sfida: ricreare un borgo attorno al maniero, in modo da non farne un monumento statico, bensì un presidio di comunità. Per raggiungere questo traguardo si proverà a mettere in campo qualcosa che duri in modo continuativo.

Il progetto

L’idea è quella di creare delle scuole-bottega, spazi dove riscoprire gli antichi mestieri, luoghi in cui mantenere vive le antiche competenze artigiane insegnandole alle nuove generazioni, creando opportunità lavorative. In questo lungo percorso, si segnalano alcuni passaggi fondamentali: si è partiti, nel 2017, con il progetto quinquennale «Verso il Borgo» e ora, per i prossimi sette anni, c’è «Laboratorio Padernello». Entrambi sono figli della partnership tra Fondazione Castello di Padernello, Associazione Artigiani di Brescia, provincia e Gruppo Foppa, ai quali si lega a doppio filo l’acquisto della Cascina La Bassa, futuro epicentro del borgo artigiano che verrà. Strategie.

Ora, con il sostegno di Etisos Foundation - realtà che contribuisce alla realizzazione di strumenti operativi finalizzati a una transizione ambientale e sociale e che, quest’anno, dedica un’attenzione particolare alle scuole-bottega in allestimento - la Fondazione Castello di Padernello ha deciso di lanciare una raccolta fondi per la scuola di alta formazione artigiana. 

Ogni donazione contribuirà all’acquisto del materiale necessario alla realizzazione del progetto, dalle attrezzature agli arredi. Sarà inoltre possibile ridurre la pressione fiscale:per le persone giuridiche la deduzione è del 100%, mentre la detrazione per le persone fisiche raggiunge il 30%. «Ogni singolo contributo può fare la differenza - ha spiegato il presidente della Fondazione, Domenico Pedroni -. Per sostenerci è sufficiente un semplice click». Per info: www.castellodipadernello.it/info@castellodipadernello.it/ 030. 9408766. www.etisos.it/info@etisos.it/ 049.9560832.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia