Bassa

Nasce il «Il grigio fucsia», il giornalino della pallamano

Lo hanno creato gli alunni della classe IV del liceo scientifico San Bernardino di Chiari
Il grigio fucsia
AA

Alternanza scuola-lavoro tra sport e giornalismo? Si può, come hanno dimostrato gli alunni della classe IV del liceo scientifico San Bernardino di Chiari con «Il grigio fucsia, il giornale della Metelli Pallamano Cologne», redatto con il coordinamento dei professori Elena Rubagotti e Mattia Lancini, e con la doverosa supervisione del preside Gabriele Facchetti, e presentato nei giorni scorsi ai genitori.

Il lavoro è partito da lontano, da una visita di istruzione nella redazione del Giornale di Brescia ed al Centro Stampa di Erbusco dove il nostro quotidiano viene stampato. Successivamente i ragazzi, divisi in tre gruppi, hanno seguito altrettante partite della squadra di pallamano colognese che milita nel campionato di serie A maschile e si sono trasformati in giornalisti e fotografi.

Infine, a scuola hanno rielaborato il materiale raccolto, dando pian piano veste definitiva ai vari articoli ed arrivando alla definitiva redazione del prodotto cartaceo. Un unicum, per ora, ma che potrebbe essere ripetuto in futuro cementando la collaborazione tra la scuola clarense dei Salesiani e la società sportiva colognese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia