Bassa

L’arte moderna e contemporanea è al Centro fiera

Da sabato a lunedì a Montichiari l’expo con 60 gallerie italiane e mostre collaterali. Attese opere di Pomodoro
Inizia  la terza edizione di «Expoarte» - Foto © www.giornaledibrescia.it
Inizia la terza edizione di «Expoarte» - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’arte moderna e contemporanea torna ad animare in un fine settimana di primavera il Centro fiera del Garda di Montichiari. L’appuntamento per questa edizione di «Expoarte» è sabato, domenica e lunedì. Giunta alla sua terza edizione, sotto la direzione artistica di Giovanni Zucca, direttore artistico anche di «PaviArt», la kermesse bresciana dedicata all’arte non si propone solo come una grande mostra-mercato di opere di qualità, ma anche come un contenitore di natura culturale ed emotivo.

Anche quest’anno saranno protagoniste della fiera 60 tra le più importanti gallerie d’arte provenienti da tutta Italia: le loro opere d’arte moderna e contemporanea animeranno il padiglione centrale del Centro fiera. «Expoarte» torna a proporsi ad appassionati e collezionisti come una fiera unica nel suo genere: offrirà infatti l’opportunità di ammirare opere d’arte di grandi maestri del ’900 e del periodo contemporaneo. Diversi gli eventi collaterali previsti in questa edizione della kermesse. Innanzitutto ci sarà un omaggio per il centenario della nascita di Mimmo Rotella: una mostra a cura della galleria Accademia.

Una personale dedicata allo scultore Theo Gallino intitolata «In un soffio» verrà curata dalla Galleria Lara e Rino Costa; la galleria Eidos Immagini contemporanee presenterà l’artista Erk14 e le sue opere in «black and white». Verranno presentati: «Sognare il possibile...», mostra dell’artista Giorgio Tentolini, e «UniVerso» dell’artista Sandro Del Pistoia. Entrambe le esposizioni sono a cura di Antonella e Daniele Colossi. Inoltre, durante la fiera, Arser Edizioni proporrà un percorso di sculture del Secondo 900» con opere di Gio Pomodoro e altri nomi illustri della scultura: da Salvador Presta a Graziano Pompili. Dove e quando.

La terza «Expoarte» verrà inaugurata (su invito) oggi alle 18 al Centro fiera di via Brescia 129. E proseguirà, con l’apertura al pubblico, sabato (10.30-19), domenica (10.30- 19) e lunedì (10- 12.30). Ingresso: 8 euro, 4 euro ridotto. Info: www.expoartemontichiari.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia