Voragine in strada a Lumezzane, tempi lunghi per i lavori

Subito al lavoro i tecnici dell’Azienda Servizi Valtrompia per ripristinare la sede stradale interrotta in via De Gasperi lunedì pomeriggio
Il cantiere aperto in via De Gasperi, dove l’asfalto ha ceduto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il cantiere aperto in via De Gasperi, dove l’asfalto ha ceduto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Si sono messi subito al lavoro i tecnici dell’Azienda Servizi Valtrompia ieri mattina per ripristinare la sede stradale interrotta dalla voragine che si è aperta nell’asfalto lunedì pomeriggio in via Alcide De Gasperi, a Piatucco.

Ma quello che sembrava un intervento semplice si è rivelato più impegnativo del previsto e non è ancora certo che possa essere portato a compimento entro la giornata di oggi. 
Gli addetti hanno dovuto scavare fino ad oltre 6 metri di profondità per trovare il collegamento già esistente della fognatura. Solo quanto questo è stato raggiunto i tecnici incaricati hanno potuto iniziare i lavori di ripristino che, vista la profondità, richiedono parecchio tempo. 

Nel frattempo la viabilità degli autoveicoli e dei mezzi pesanti rimane deviata: per chi proviene da San Sebastiano, è necessario salire in via Verginella in direzione Fontana e scendere poi verso via Maronere per collegarsi con via Garibaldi. Per chi proviene dalla zona della piscina il tragitto è il contrario. 

Non tutti i conducenti dei mezzi pesanti hanno però recepito il messaggio e anche ieri pomeriggio intorno alle 14 è stato necessario l’intervento dei carabinieri della locale stazione per fare rimuovere un camion che trainava una ruspa, il quale era salito verso la stretta via in senso unico che porta alla scuola Caduti per la Patria. Una volta arrivato in cima l’autista del mezzo pesante si è reso conto che non era possibile svoltare ed è stato costretto a fare retromarcia. Per evitare l’attesa immancabile creata dalla manovra, molti automobilisti hanno deciso di tornare indietro e allungare il percorso. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia