Valgobbia in lutto per l'imprenditore Francesco Saleri

Aveva 88 anni: ha fatto grande la Industrie Italo Saleri Spa
Francesco Saleri
Francesco Saleri
AA

La vecchia guardia imprenditoriale bresciana ha perso un altro esponente di spicco. Ieri, domenica, a 88 anni, è deceduto il lumezzanese Francesco Saleri

Col fratello Sergio aveva fatto grande la Industrie Italo Saleri Spa (conosciuta nel mondo anche come la Sil), fondata nel 1942, capofila d’un gruppo che fa dell’alta tecnologia e della ricerca (alla quale si dedica il 15% dei 370 dipendenti) una vera «filosofia produttiva».

La Sil è leader nel settore delle pompe ad acqua e sistemi di raffreddamento per autoveicoli. Produce cinque milioni di pezzi annui e serve Case come Mercedes, Bmw, Ferrari, Fiat-Chreysler, Aston Martin. Due sedi estere: Saleri Shanghai e Gmbh a Monaco di Baviera.

Francesco è stato esempio raro d’imprenditore «dietro le quinte». Non amava apparire, lasciava al fratello Sergio le relazioni esterne. Anche quando la famiglia assunse la presidenza d’un Brescia calcio in sfacelo per portarlo all’ambitissima serie A, Francesco Saleri c’era, discreto, sempre attento, oculato gestore di risorse e persone. 

Domani, martedì, alle 15, saranno celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia