Studenti tedeschi in Valtrompia grazie al gemellaggio tra scuole

Il progetto di gemellaggio tra scuola Chizzolini e l’Heinrich Heine Gymnasium è reso possibile grazie alla piattaforma del Goethe Institut
Germania e Italia  © www.giornaledibrescia.it
Germania e Italia © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’esperienza non solo culturale, ma anche umana, è quella che ha coinvolto la scorsa settimana gli alunni della scuola media Vittorino Chizzolini.

Alcuni studenti dell’Istituto cattolico hanno ospitato nelle loro case otto alunni tedeschi, che da Colonia hanno raggiunto Zanano per conoscere la realtà scolastica e cittadina dei loro amici di penna. Alla base di questo incontro c’è stato un rapporto epistolare che ha permesso la conoscenza tra ragazzi e l’approfondimento delle lingue straniere da ambo le parti.

Il progetto di gemellaggio - reso possibile grazie alla piattaforma del Goethe Institut, attraverso la quale ci sono stati i primi contatti tra la scuola Chizzolini e l’Heinrich Heine Gymnasium - ha previsto che gli studenti ospitanti presentassero la loro scuola e il territorio bresciano organizzando diverse escursioni e laboratori.

Il primo pomeriggio trascorso insieme è stato dedicato alla scoperta di Montisola, mentre il mattino seguente è stata offerta una dimostrazione della tipicità del sistema scolastico italiano, con la proposta di lezioni di arte, musica e italiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia